|
0 membri (),
2,915
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Secondo voi come si pone un'opera come quella del Ponte di Messina, o altre grosse opere (terzo traforo Gran Sasso ecc..) con quanto (a breve dopo l'8 agosto) prevede la nuova normativa sismica nell'allegato relativo alle norme tecniche per il progetto sismico di opere di fondazione e di sostegno dei terreni? Cioè:
2 REQUISITI DEL SITO DI COSTRUZIONE E DEL TERRENO DI FONDAZIONE 2.1 Localizzazione del sito di costruzione Dovrà essere accertato che il sito di costruzione e i terreni di fondazione in esso presenti siano esenti da pericoli di instabilità dei pendii, liquefazione, eccessivo addensamento in caso di terremoto, nonché di rottura di faglia in superficie. Per costruzioni su pendii le indagini devono essere convenientemente estese al di fuori dell'area edificatoria per rilevare tutti i fattori occorrenti alla valutazione delle condizioni di stabilità del complesso opera-pendio in presenza delle azioni sismiche.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
A tal proposito mi è capitato di sentire la risposta di Tozzi a tale domanda l'altro giornoper radio. Rispondeva grosso modo che il ponte verrebbe realizzato su una delle zone più sismiche del mediterraneo, caratterizzato da faglie e vulcani sottomarini. L'ultimo grande evento sismico risale al 1906 (ne ignoro la magnitudo) e il ponte, se resistesse a un terremoto di ingente energia, servirebbe solo per unire due cimiteri......... Saluti
Rugge.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2000
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2000
richieste assurde verranno pretese solo per villette, casette e stalle. per ponti, trafori e porti interstellari si andrà in deroga. ciao
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
richieste assurde verranno pretese solo per villette, casette e stalle. per ponti, trafori e porti interstellari si andrà in deroga. ciao Mahh credo che dipenderà anche dalla sensibilità di questo e del futuro Governo, comunque per questo Governo l'Ordinanza è stata firmata da Berlusconi. Speriamo bene se no le leggi o le Ordinanze che le fanno a fare? P.S. per me è stata una piccola svista
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ragazzi.....da buon calabrese vi dico come la penso in merito al Ponte. Non appena "il megalomane" andrà a fare in c.... di ponte non se ne parlerà più!!!! Tuttavia è probabile che il prossimo anno, in piena campagna elettorale, si faccia qualche "posa della prima pietra", magari sventrando qualcosa qua e là (senz'altro in Calabria, perchè i siciliani gli spacc.... il c... Mah, chi vivrà vedrà.....e speriamo di vivere tutti, bene e......senza vedere nessun ponte del cavolo!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Junior Member
|
Junior Member
purtroppo non ho l'ottimismo di ro.mad, altre storie in italia dimostrano che non è una questione di colore politico ma semmai di colore dei soldi.
quanto alla domanda di partenza, sarà sufficente presentare documentazione incompleta senza andare alla deroga.
è il caso della linea torino lyone, è stato progettato sulla carta e su una vecchia carta che non riporta una faglia. gli enti locali lo han fatto notare ai tecnici, ma è come se non fosse mai accaduto
quindi, non appena avran stabilito come dividersi la torta partirà ANCHE il ponte
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Lica haii ragione.
Per quanto attiene la nuova normativa sismica cosa si intende per "rottura di faglia in superficie"?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
"purtroppo non ho l'ottimismo di ro.mad, altre storie in italia dimostrano che non è una questione di colore politico ma semmai di colore dei soldi"
Verissimo!! Magari si sono già spartiti le commesse...In questo modo chiunque vinca le elezioni, tutti hanno l'opportunità di gonfiare il portafoglio.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Per quanto attiene la nuova normativa sismica cosa si intende per "rottura di faglia in superficie"? Dovrebbero essere tutte quelle visibili in superficie ma credo che ci si riferisse a quelle attive, cioè quelle che negli ultimi 10.000 anni hanno dato segni di attività o quelle, in una definizione più generica, che possono muoversi con potenziali effetti dannosi in un intervallo di tempo di interesse sociale, così come definite dall'INGV capaci di sviluppare (per estensione e profondità) una magnitudo superiore a 5.5 (c'è un bell'inventario a mio avviso ancora molto incompleto). Ad esempio immagino quelle che dislochino depositi quaternari. Comunque nei due esempi da me sopra citati ci stiamo alla grande con le faglie attive anche osservando i vari cataloghi o database.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
(ANSAweb) - ROMA, 13 GIU - Una scossa sismica di magnitudo 3.2 si e' verificata in provincia di Torino alle 23,16. L'epicentro e' stato localizzato tra le localita' di S. Ambrogio di Torino, Chiusa di San Michele, Caprie, Condove e Rivoli. La scossa e' stata avvertita dalla popolazione, ma dalle verifiche effettuate dalla Sala operativa del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. (ANSAweb)
e questa? attraversata dal tracciato tav to-ly dove la inserite? immagino tra quelle non pericolose (ma davvero? cioè, una galleria ferroviaria la attraverserà, e credo che per un binario uno spostamento sotterraneo di un cm non sia una cosa da poco, ma forse voi che ve ne intendete sapete che non è così.... mi spiegate?)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|