|
1 membri (1 invisibile),
1,005
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Mi piacerebbe sapere se qualcuno li usa e quali problemi si incontrano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Massimo, conosco chi li utilizza (o meglio utilizzava, quando non aveva la sonda), ma non so con quale frequenza. Presumo che il problema principale sia il disturbo; vanno bene per granulometrie e limiti, ma fi, c'? E peggio ancora, edometrie????? Nei casi dubbi, con litologie non ben definite, osservare direttamente il terreno rimane sempre un vantaggio insostituibile...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ce ne sono di molti tipi, alcuni per cpt didturbano il terreno meno di un campionatore per sonda. Quelli dinamici evidentemente disturbano il campione e quindi abbiamo un campione rimaneggiato. Il problema è la laboriosità nell'uso. Volevo appunto sapere se qualcuno aveva trovato un attrezzo efficiente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
li ho usati con le CPT ...risultati negativi
--------------------- no money no play
farina bruno
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Perchè pesa troppo il sistema o perchè non si sgancia bene la punta rientrabile?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
Dico la mia...
l'altro giorno sono venuti a farmi le CPT e ci hanno provato, risultati:
- praticamente un lavoro da Udini
in terreni particolarmente molli ci si può anche provare, ma se ci si trova su materiali appena un pò più consistenti (anche poco) le aste vanno giù un minimo storte e la punta non trova più la filettatura....
- per campionare a + di 3 m di profondità o hai tutta una squadra di rabby al completo che ti aiuta oppure non se ne parla proprio
l'unico modo a mio avviso è: - infiggere prima il campionatore chiuso - ritirarlo sù - riandare giù a campionatore aperto
poi c'è sempre il problema che se il terreno è un minimo coesivo lo dovresti tagliare girando le aste a mano... impresa impossibile (provare per credere)
conclusioni:
- con i sistemi attualmente in commercio è un'operazione "straziante"
- a mio avviso basterebbe che i penetrometri fossero dotati di un set di aste di maggior diametro e di un terzo motore in testa (con le stesse caratteristiche degli altri due utilizzati per l'ancoraggio...) e diverrebbe un'operazione ben più abbordabile...
un pò di polemica: ma con quello che ti fanno pagare i penetrometri le varie Pagani, Deep Drill ecc. (costano ben più di una piccola sonda) ma gli ci vorrebbe poi tanto a fare dei sistemi decenti ???
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|