Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
cristina lorenzi (43), geofulvio86 (40), Leonardo- (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,026 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
#41696 14/07/2005 11:41
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Allora Dr. Blizzard,:

- Ebbene si sono un agronomo (BINGO !), il mio nome ? Ma che vuoi ? Metti il tuo. Mi pare un forum libero, e non sono uno spammer, troll o termini vari. Vago spesso su questo forum perchè lo trovo interessante per vari aspetti, che incredibilmente toccano pure la mia professione (il nostro sito fa schifo ed è stato bloccato per mesi). Leggendo di una relazione agronomica, ho pensato di esprimere un parere facendo lo spiritoso. In definitiva mi pareva pure che alcune persone concordassero.
- Come spocchia non sono niente male neanche io, lo ammetto, quanto meno quando scrivo,.. di persona non direi. Comunque mi ero sentito altamente simpatico quando scrissi il primo post... Va bè.
- Se stiamo a guardare le competenze, posso garantire che a parte studiarle ste cose (esistono dei dipartimenti che si chiamano Ingegneria agraria, con materie che oltre a parlare di irrigazioni, si occupano di costruzioni, sistemazioni idraulicho-forestali ecc.), se butti l'occhio al mansionario degli agronomi, c'è da spaventarsi, perchè in teoria possiam fare un sacco cose. Poi ognuno fa quello che sa. Risparmio elucubrazioni su cause vinte dall'ordine per competenze nel settore idraulico, ma pure lì ci si può scannare volendo.
- Mi parli delle cose che i geologi sanno possono e devono fare. E chi dice niente ? Ho un amico geologo con cui collaboro e partecipo a (vincendone alcuni) bandi. Non ha mai pensato di fare relazioni agronomiche, probabilmente perchè non è bravo come te che sai tutto. Se c'è da fare un pozzo mi sembra logico che la competenza sia più sua che mia, nonostante eventuali competenze date dalle normative. Dopo di che nei consorzi irrigui, e nella progettazione di parte di essi ti sembrerà strano, ma oltre alle normative pure sui libri di testo professionali prevedono la figura di un agronomo. E non solo a scala regionale, nazionale...europea come ipotizzi. Poi non so lì, ma è tutto gestito dai geometri... Tra l’altro gli agronomi in giro per il mondo non si occupano mica di irrigazioni..., sono gli idrogeologi.

Ergo qual è il gran finale di sta amena discussione ?(anzi il finale te lo lascio così puoi dare l’ultima stoccata che mi fa passare per scemo)
Ho risposto ad un thread che parlava di relazione agronomica e tu dicevi a un geologo di farla e non dovevo ? L’ho fatto in maniera spiritosa (lo humor .. questione di gusti, .. io quando l’ho scritta ridevo), e mi son preso dell’alcolizzatto. Va bè che mi frega, sei spiritoso pure tu.
Poi dopo 2 o 3 che han detto che effettivamente le agronomiche è meglio che le facciano gli agronomi sei intervenuto dicendo, che era tutto ‘na barzelleta. Alla fine concludi dicendo che altre figure professionali servono solo a scala regionale nazionale...
Fenomeni di bullismo telematico sembrano questi.
Ora basta che diventa una questione personale.

A bientot.

#41697 14/07/2005 12:17
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Dalle mie parti di dice: Contadino scarpe grosse e cervello fine !!!!

Ma tu con la mezzadria, perchè il contadino era il mazzadro, non hai proprio nulla da spartire.

A proposito di spocchia nella lingua italiana vuol dire ignoranza arrogante, il che non mi pare proprio che calzi per quando concerne l'ignoranza.

Con voi agronomi lavoro parecchio anche perchè sono un agricoltore, seppure non a titolo principale e........ controvoglia, per cui posso dire con cognizione di causa che a voi va molto più male che a noi geologi e le prospettive non sono tanto rosee (vedasi set a side e questione barbabietole di questi giorni).

Peccato perchè l'Italia ha una tradizione agronomica di tutto rispetto, dovuta al vostro ormai secolare lavoro.

Forse avete "strafatto" perchè siamo in crisi di sovraproduzione ma bisogna darvi atto che avete sconfitto le ricorrenti carestie che provocavano la morte di migliaia di persone, per lo meno in Europa ed in nord America.

Mentre sono molto intransigente con gli ingegneri che voglio fare tutto con voi sono molto più indulgente anche perchè quelli di voi che ho conosciuto ( e sono veramente tanti) sono sempre stati quanto mai disponibili alla collaborazione.

Ciao Antonio

#41698 14/07/2005 12:49
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
- hai fatto bene a dire che sei un agronomo, e non ti ho chiesto il nome, il nick va benissimo.

- le tue risposte non sono nemmeno lontanamente spiritose o simpatiche, anche se metti le faccine, ridi quando scrivi etc...

faresti meglio a fornire argomentazioni, invece. pechè ancora non sei mica venuto al punto riguardo alla "relazione tecnica - agronomica **di un pozzo**", di cui si sta parlando.

non mi sogno di contestare o invadere competenze professionali altrui. però francamente, riguardo all'oggetto del contendere mi pare che non ci sia storia, altro che bullismo telematico...

#41699 14/07/2005 14:27
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
- Non ti sono simpatico..., metto le faccine e rido quando scrivo, e già..
E va be sopravvivo, mr. simpatia

- Non sono arrivato al dunque... mi sa che allora parliamo proprio 2 lingue differenti, ti rispondo con il messaggio di S.Te.A., magari è più chiaro.

S.Te.A.
La legge regionale pugliese prevede, per la concessione all'utilizzo delle acque, una relazione tecnica che descriva, oltre alle caratteristiche tecniche del pozzo e dell'impianto di sollevamento, anche le modalità d'impiego delle acque da utilizzare:competenza,quest'ultima, di un agronomo e non nostra...

Può sembrare strano ma un pozzo oltre che essere 1 buco, ha uno scopo. La relazione dell'agronomo serve a quello. In maniera da evitare di andare a fare un bel pozzo progettato perfettamente grazie al contributo tecnico scientifico del geologo (poi magari è 1 ingegnere..non metto la faccina che so che ti inbufalisci) e che poi non serve ha nulla. Evitando, forse magari, di sperperare una risorsa importante o più semplicemente un contributo pubblico.
Il problema è vedere la cosa da un solo punto di vista..
Spiego.
Il pozzo è ben fatto ??? Siii !!!... Il geologo è stato 1 mago ! Però non serve a nulla lì,oppure profondo così.. è stato solo una gran magnata di soldi. Oppure la distribuzione delle acuqe fa schifo... Pensi che non succeda...?
Gran belle opere che non servono a nulla, mai successo ? Succede succede, siamo in Italia.
Oddio succede pure in Africa, ma li me lo aspetto di più.
Ecco, adesso non capire che io sostenga che i geologi fanno opere inutili, perchè non l'ho detto e sennò non la finiamo più. La relazione agronomica non spiega come è fatto 1 pozzo. Claro ? Poi magari esiste pure qualche agronomo che fa pozzi, e va bè se la sa fare bene, e comunque lo fa a suo rischio e pericolo.

Per Scaglioni

Apprezzo, lo stile e la simpatia. E soprattutto apprezzo l’aver capito di che si parla.
Mi fa ridere (in senso positivo eh) anche il commento fatto in altro post relativo all’ing.naturalistica, come intervento di giardinaggio.. Effettivamente alcuni interventi di ing nat sono ridicoli, perchè vengono fatti dove non serve (2 palificate su una frana profonda 50 m ad es.) o giusto per dare un tocco di verde, ma in alcuni casi i risultati sono più che lodevoli. Il Trentino Alto Adige e l’ Austria sono delle aree dove è possibile vedere delle opere veramente ben fatte. E dove per altro la ricerca sui materiali esiste da un pezzo (Prof Florineth università di Vienna e Schielten). Ricordiamoci che l’obbiettivo dell’ing.nat, dove possibile sarebbe infatti quello di essere una specie di trapianto d’organo in area degradata, dove alla lunga spariscono i materiali legnosi e subentrano le capacità di trattenuta delle piante. Relativamente all’agricoltura... lasciamo stare che peggio di così . Poi andiamo di brutto fuori topic.

Ciao

#41700 14/07/2005 14:52
A
Member
Member
A
Caro contadino,

nei luoghi che citi non ci sono i pessimi suoli dell'Appennino Tosco Emiliano, nè il suo regime pluvimetrico ed, ancor meno, il tipo di franosità imperante e squaqquerelosa che fa morire le piante per asfissia radicale nei mesi piovosi e che le mette a contatto dell'aria in quelli siccitosi, quando le crepe dei terreni raggiungono anche i 3 - 4 metri di profondità ( verificato di persona!!).

Unico emendante: il letame bovino ban maturo, ma noi due sappiamo bene che fine hanno fatto gli allevamenti e da carne e da latte!

Per piangere sull'agricoltura purtroppo non ho trovato un forum, quindi, cari colleghi geologi portate pazienza se approfitto per farlo appoggiandomi alla robusta spalla del contadino che si infiltrato fra noi.

Ciao

Antonio

#41701 14/07/2005 16:08
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
contadino, ma te con chi pensi di parlare?

"Può sembrare strano ma un pozzo oltre che essere 1 buco, ha uno scopo."

ma va? davvero? ma scherzi o prendi in giro?

io pensavo che in giro ci fossero 15000 geologi (maghi, come hai detto, o rabdomanti o ingegneri...come vuoi...) che fanno pozzi perfetti, ma li ubicano dove non servono a nulla, o dove magari fanno danni...heheheheheh

no dai...sei decisamente da 'mai dire geologi'

"La relazione agronomica non spiega come è fatto 1 pozzo. Claro ? "

uh...ti ringrazio anche per questa illuminazione. :rolleyes:

voglio sperare, per te e tutti gli agronomi liberi professionisti, che la suddetta relazione contenga ben altri elementi, e che non si limiti alle modalità di adduzione ed utilizzo dell'acqua sotterranea estratta da UN SINGOLO POZZO (all'anima della competenza, non riesco ad immaginare nulla di più difficile da fare...)
altrimenti avresti speso male il tuo tempo all'università. tanto valeva, appunto, fare il contadino.

nulla di personale eh...,e la chiuderei qui, ma tu non te ne andare eh smile

#41702 14/07/2005 16:24
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Bravo hai ragione

#41703 14/07/2005 17:01
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
io faccio il mio lavoro, sempre se non ti dispiace.

#41704 16/07/2005 16:50
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Senti un pò, Uli, in agosto (penso dal 6) sono una settimana da mia suocera a Montemagno di Calci proprio sotto alla Verruca.
Hai tempo per vederci ?? laugh

#41705 16/07/2005 22:33
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
può essere, sempre se nn parto in quel periodo (?)

bel posto montemagno, ci sono un paio di ristoranti niente male, ma forse già lo sai.

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA