Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
2 membri (Bobby65, 1 invisibile), 707 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
#41726 29/07/2005 14:14
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
E che colpa ne ha l'agronomo paesaggista?
non vi pare che sia nella stessa situazione dell'ing. elettronico che progetta case?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#41727 29/07/2005 14:49
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Egr. Ing. Ridolfi, sin da quando Lei ha postato il suo primo 3d, ho nutrito un certo rispetto nei suoi confronti, anche per il fatto di non essersi registrato come "Ing.". Ora con questo devo ricredermi, anche lei fa parte per caso di quegli ingegneri che hanno in mano e sanno, solo perchè sono "Ingegneri", tutto lo scibile esistente nell'universo? Voglio sperare di no, ma la marcata ironia (soprattutto nei confronti degli Agronomi e secondariamente ai Geologi) di questo suo ultimo td mi ha alquanto infastidito.
Lo stesso Ing. Bonfiglio (che ritengo essere alquanto giovane ed ancora "immaturo" professionalmente, ma spero di sbagliarmi), che Lei "difende" e appoggia in questo td viene addirittura sbeffeggiato dai suoi stessi colleghi (vedi www.ingegneri.info/forum)ingegneri.
L'Agronomo ha tutti i requisiti per progettare opere idrauliche rurali ecc..ecc.. enunciate dallo stesso ordinamento del corso di laurea.
Ho anche collaborato con agronomi che hanno progettato, diretto e collaudato opere agrarie di una certa importanza senza che per questo hanno mai avuto da ridire nè committenti nè tantomeno "ING.". La professionalità e la capacità di progettare non è mai data da un titolo di studio (ormai non lo si nega più a nessuno), ma da altri valori forse ben più importanti, quali la dedizione al lavoro, la collaborazione con altre categorie professionali, la costanza nello studio e nell'aggiornamento, l'umiltà di chiedere se non si conosce (e su questo, per mia esperienza, molti "Ing." peccano tantissimo sia per arroganza che per presunzione!) e tante altre cose ancora, che Lei, con la sua maturità ed esperienza lavorativa, dovrebbe conoscere bene. Ovviamente ci sono competenze che in alcuni casi si accavallano con altre realtà professionali, può darsi a torto o a ragione (dipende da quale lato si è laugh laugh ), ma arrogarsi il diritto "perchè Io sono Ing." e quindi decido che non hai le competenze, ce ne vuole.
Spero che questo suo td sia soltanto una "nota stonata" rispetto agli altri che, tra l'altro, ho molto apprezzato.
Nella speranza di leggere suoi ulteriori post "alla vecchia maniera" su questo forum la saluto e le auguro buone ferie.
All'Ing. Bonfiglio un piccolo consiglio:quello di non essere mai prevenuto con le altre categorie professionali, di saper ascoltare e collaborare fattivamente con esse, ed avere l'umiltà di chiedere. Solo così si raggiunge un grado di professionalità elevato e "rispetto professionale".
Buone ferie a tutti.

#41728 30/07/2005 10:43
Iscritto: Mar 2002
Member
Member
Secondo me, cari ingegneri ed ingegnerini (da come posta l'Ing. Bonfiglio), dovreste essere un po più modesti, in quanto lo spirito di questo forum è di interscambiarsi pareri ed esperienze (e credo che ce ne siano tante) e chiaramente l'esperienza di altre professionalità (che possono essere Ingegneri, Agronomi ecc.) non possono fare altro che arricchire la discussione.

Ultimamente pare che ci sia, almeno da parte di alcuni, la voglia di manifestare il "Noi siame meglio di loro", la propria esuberante e tracotante personalità o conoscenza delle leggi. Questo mi pare alquanto fuoriluogo ed indice di poca professionalità.

Se questo deve essere il vostro spirito vi consiglio di postare i vostri pareri sul forum di www.ingegneri.com, che da quanto ho visto è più consono a tali "sfottò".

Sperando di tornare alla vecchia tipologia dei post vi auguro buon fine settimana

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
#41729 01/08/2005 09:29
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Per Acquaiolo

Condivido pienamente quello che dici e mi ha fatto piacere leggere le tue parole perché parli di valori che al giorno d’oggi sono in estinzione. Il mio post è stato una provocazione, anche se con un po’ di sarcasmo ma è e vuole essere una provocazione; in un Paese come l’Italia dove tutti si vuole far di tutto finendo poi per far tutto male, forse una riflessione e un po’ di autocritica non guastano. Con questo non voglio fare di ogni erba un fascio, so distinguere il grano dal loglio e riconoscere chi il proprio lavoro lo fa con professionalità, dedizione, umiltà. E sono in disaccordo anche con i miei colleghi quando fanno lavori dei quali non hanno la competenza necessaria o peggio ancora la capacità.
Mi piace vedere nel lavoro la professionalità e l’amore di chi l’ha fatto, combatto l’ignavia anche se riconosco molte volte mi è difficile vincerla; non mi interessa il titolo di studio delle persone, mi interessano le persone. In realtà, obbligato dalla professione ad essere pragmatico, sono un irriducibile utopista.

Buone ferie anche a te, grandissimo Acquaiolo.

Saluti / Ridolfi

#41730 01/08/2005 10:26
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Carissimo Ridolfi,
mancava il parere di uno stimatissimo collega per fare la frittata...che come al solito si conclude nello stesso modo, eppure nessuno li ha offesi, mentre c'è chi non ha esitato a usare la parola "Ingegnerino", oppure "Immaturo", tutte cose che io interpreto come mancanza di argomenti. Però devo aggiungere un ultima cosa: chi si riferiva a IngForum dovrebbe andarsi a leggere effettivamente tutto il post, in quanto la domanda posta era proprio sui professionisti concorrenti, e su cosa e come potessero progettare: le battute non si sono risparmiate, anche perchè, sebbene io, sforzandomi notevolmente, avevo il dubbio che un agronomo potesse progettare, i miei colleghi hanno detto di tutto di più sugli agronomi progettisti, sui pomodori, e su altre cose che qui non vi stò a dire. E già mentre io mi documentavo ancora sulla interpretazione di una legge che stabilisce cosa e come possono progettare gli agronomi, c'è chi mi dà il consiglio di essere più umile (come acquaiolo) oppure chi dice che noi Ing siamo arroganti, mentre è sempre pronto all'offesa gratuita, o chi andava cercando su internet indagando su di me, e scoprendo su un altro forum un post che in reltà non ha letto.
Noto che i geologi e molto di più gli agronomi sono molto suscettibili ed alquanto permalosi. Io esprimo solo il mio parere senza offendere nessuno, e garantisco e pretendo rispetto, ma forse queste sono cose che qui è un utopia credere o forse è il risultato del fatto che questi geologi: devono sopportare la concorrenza di Ingegneri, Agronomi, Geometri, Periti,etc etc, nel campo lavorativo, e come se non bastasse devono anche sentirseli nel proprio forum...

#41731 01/08/2005 12:14
Member
Member
Quote:
Originariamente inviato da <roby75>:
Carissimo Ridolfi,
mancava il parere di uno stimatissimo collega per fare la frittata...che come al solito si conclude nello stesso modo, eppure nessuno li ha offesi, mentre c'è chi non ha esitato a usare la parola "Ingegnerino", oppure "Immaturo", tutte cose che io interpreto come mancanza di argomenti. Però devo aggiungere un ultima cosa: chi si riferiva a IngForum dovrebbe andarsi a leggere effettivamente tutto il post, in quanto la domanda posta era proprio sui professionisti concorrenti, e su cosa e come potessero progettare: le battute non si sono risparmiate, anche perchè, sebbene io, sforzandomi notevolmente, avevo il dubbio che un agronomo potesse progettare, i miei colleghi hanno detto di tutto di più sugli agronomi progettisti, sui pomodori, e su altre cose che qui non vi stò a dire. E già mentre io mi documentavo ancora sulla interpretazione di una legge che stabilisce cosa e come possono progettare gli agronomi, c'è chi mi dà il consiglio di essere più umile (come acquaiolo) oppure chi dice che noi Ing siamo arroganti, mentre è sempre pronto all'offesa gratuita, o chi andava cercando su internet indagando su di me, e scoprendo su un altro forum un post che in reltà non ha letto.
Noto che i geologi e molto di più gli agronomi sono molto suscettibili ed alquanto permalosi. Io esprimo solo il mio parere senza offendere nessuno, e garantisco e pretendo rispetto, ma forse queste sono cose che qui è un utopia credere o forse è il risultato del fatto che questi geologi: devono sopportare la concorrenza di Ingegneri, Agronomi, Geometri, Periti,etc etc, nel campo lavorativo, e come se non bastasse devono anche sentirseli nel proprio forum...
Per quanto riguarda l'Ing. Bonfiglio, questo tuo post ribadisce la tua arroganza ed immaturità.
Se questo deve essere il tuo spirito. ....grazie ma il tuo contributo non ci serve, forse è più utile sul forum degli Ingegneri dove parlano di pomodori ed altri ortaggi.....

Mi scuso con Ridolfi se ho malenterpretato il post, ed accetto la provocazione, sono della stessa opinione smile .

massimo

Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
#41732 01/08/2005 16:07
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Ing. Bonfiglio, alias roby75, nonchè conterraneo, ma tu te le cerchi proprio!!
Preciso che non era mia intenzione offenderti, tantè che "immaturo" era stato scritto appositamente tra virgolette, ma con il tuo ultimo post hai toppato alla grande!! E poi non ti ho dato dell'arrogante, se rileggi bene il post parlavo di mie esperienze personali.
Nessuno fa indagini sul tuo conto, solo che frequentando altri forum liberi mi è capitato di leggere il tuo post su ingegneri, così per puro caso. Tralasciando le risposte aggressive che hai ricevuto e/o scatenato su quel forum, mi sembra che il succo della questione, espressa anche dai tuoi stessi colleghi, possa essere così riassunto:
1)Rispetto (professionale) genera rispetto (professionale)
2)E' meglio saper fare bene il proprio lavoro che saper fare, male, un pò di tutto.
Col tempo e maturando esperienza imparerai che anche se hai le competenze (sia legali che tecniche), per fare ad esempio rilievi topografici, sarà più conveniente per te demandare il compito ad un geom., se vorrai fare le relazioni geotecniche sulle indagini, converrà demandare il compito al geologo, se dovrai o vorrai progettare impianti inerenti a costruzioni da te sviluppate ti converrà rivolgerti ai tuoi colleghi impiantisti, e così via.
Comprendo che vista la situazione attuale del lavoro in Sicilia, soprattutto per quanto riguarda i professionisti, tu voglia cercare di allargare i tuoi orizzonti lavorativi e professionali (e aggiungo anche remunerativi) e su questo non ho nulla da ridire, il problema è che devi tenere conto che non esiste esclusivamente la categoria degli ing. ma anche altre realtà professionali con cui delle volte dovrai necessariamente interfacciarti, che ti piaccia o no, e che hanno delle specifiche competenze che si accavallano anche con altre categorie professionali, specialmente se si tratta di grosse opere.
Con questo spero che si concluda questa eterna diatriba.
Saluti e buon lavoro!

#41733 01/08/2005 19:01
Iscritto: Feb 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Infine, non ho capito, a chi compete la progettazione di un pozzo!

Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
#41734 01/08/2005 22:39
Member
Member
Di sicuro al geologo e poi non me ne frega più nulla!!!!

Per acquaiolo, concordo pienamente con il tuo pensiero.
Per Ing. Buonfiglio, sia chiaro che non volevo essere offensivo, anzi scusa se quello che ho scritto ti può aver offeso in qualsiasi modo, ma te le cerchi......oltretutto sembri te quello "suscettibile" più che i geologi. Cerca di essere veramente più umile, ricordati che non basta una laurea a fare un professionita (Geologo, Agronomo o Ingegnere che sia) ma ci vuole anche tanto buonsenso e rispetto per il prossimo.

Massimo

(Tacito, Agricola, 30).
#41735 04/08/2005 05:51
Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Perdonate la mia ignoranza, ma negli altri Paesi Europei come funzionano le cose? Laddove non esistono gli Albi Professionali chi può progettare e cosa può? Anche in Francia esiste un così marcato conflitto di competenze?

Si vis pacem para bellum.
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44