Egr. Ing. Ridolfi, sin da quando Lei ha postato il suo primo 3d, ho nutrito un certo rispetto nei suoi confronti, anche per il fatto di non essersi registrato come "Ing.". Ora con questo devo ricredermi, anche lei fa parte per caso di quegli ingegneri che hanno in mano e sanno, solo perchè sono "Ingegneri", tutto lo scibile esistente nell'universo? Voglio sperare di no, ma la marcata ironia (soprattutto nei confronti degli Agronomi e secondariamente ai Geologi) di questo suo ultimo td mi ha alquanto infastidito.
Lo stesso Ing. Bonfiglio (che ritengo essere alquanto giovane ed ancora "immaturo" professionalmente, ma spero di sbagliarmi), che Lei "difende" e appoggia in questo td viene addirittura sbeffeggiato dai suoi stessi colleghi (vedi www.ingegneri.info/forum)ingegneri.
L'Agronomo ha tutti i requisiti per progettare opere idrauliche rurali ecc..ecc.. enunciate dallo stesso ordinamento del corso di laurea.
Ho anche collaborato con agronomi che hanno progettato, diretto e collaudato opere agrarie di una certa importanza senza che per questo hanno mai avuto da ridire nè committenti nè tantomeno "ING.". La professionalità e la capacità di progettare non è mai data da un titolo di studio (ormai non lo si nega più a nessuno), ma da altri valori forse ben più importanti, quali la dedizione al lavoro, la collaborazione con altre categorie professionali, la costanza nello studio e nell'aggiornamento, l'umiltà di chiedere se non si conosce (e su questo, per mia esperienza, molti "Ing." peccano tantissimo sia per arroganza che per presunzione!) e tante altre cose ancora, che Lei, con la sua maturità ed esperienza lavorativa, dovrebbe conoscere bene. Ovviamente ci sono competenze che in alcuni casi si accavallano con altre realtà professionali, può darsi a torto o a ragione (dipende da quale lato si è laugh laugh ), ma arrogarsi il diritto "perchè Io sono Ing." e quindi decido che non hai le competenze, ce ne vuole.
Spero che questo suo td sia soltanto una "nota stonata" rispetto agli altri che, tra l'altro, ho molto apprezzato.
Nella speranza di leggere suoi ulteriori post "alla vecchia maniera" su questo forum la saluto e le auguro buone ferie.
All'Ing. Bonfiglio un piccolo consiglio:quello di non essere mai prevenuto con le altre categorie professionali, di saper ascoltare e collaborare fattivamente con esse, ed avere l'umiltà di chiedere. Solo così si raggiunge un grado di professionalità elevato e "rispetto professionale".
Buone ferie a tutti.