Ing. Bonfiglio, alias roby75, nonchè conterraneo, ma tu te le cerchi proprio!!
Preciso che non era mia intenzione offenderti, tantè che "immaturo" era stato scritto appositamente tra virgolette, ma con il tuo ultimo post hai toppato alla grande!! E poi non ti ho dato dell'arrogante, se rileggi bene il post parlavo di mie esperienze personali.
Nessuno fa indagini sul tuo conto, solo che frequentando altri forum liberi mi è capitato di leggere il tuo post su ingegneri, così per puro caso. Tralasciando le risposte aggressive che hai ricevuto e/o scatenato su quel forum, mi sembra che il succo della questione, espressa anche dai tuoi stessi colleghi, possa essere così riassunto:
1)Rispetto (professionale) genera rispetto (professionale)
2)E' meglio saper fare bene il proprio lavoro che saper fare, male, un pò di tutto.
Col tempo e maturando esperienza imparerai che anche se hai le competenze (sia legali che tecniche), per fare ad esempio rilievi topografici, sarà più conveniente per te demandare il compito ad un geom., se vorrai fare le relazioni geotecniche sulle indagini, converrà demandare il compito al geologo, se dovrai o vorrai progettare impianti inerenti a costruzioni da te sviluppate ti converrà rivolgerti ai tuoi colleghi impiantisti, e così via.
Comprendo che vista la situazione attuale del lavoro in Sicilia, soprattutto per quanto riguarda i professionisti, tu voglia cercare di allargare i tuoi orizzonti lavorativi e professionali (e aggiungo anche remunerativi) e su questo non ho nulla da ridire, il problema è che devi tenere conto che non esiste esclusivamente la categoria degli ing. ma anche altre realtà professionali con cui delle volte dovrai necessariamente interfacciarti, che ti piaccia o no, e che hanno delle specifiche competenze che si accavallano anche con altre categorie professionali, specialmente se si tratta di grosse opere.
Con questo spero che si concluda questa eterna diatriba.
Saluti e buon lavoro!