|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi sa dove reperire dati pluviometrici della Regione Piemonte per elaborazioni statistiche di probabilità. Tempo fa avevo visto un CD della Regione Piemonte del 1998 dal titolo "Distribuzione regionale di piogge e temperature" con parecchi dati storici. Qualcuno sa dove recuperarlo o se ne esiste una versione più aggiornata? Sul sito della Regione non ho trovato nulla. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
sugli annali idrologici trovi tutti i dati per ogni anno suddivisi per bacini idrologici
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
http://www.regione.piemonte.it/agri/ita/agrometeo/ è il sito del servizio agrometeorologico del Piemonte. Dovrebbe essercene uno per ogni Regione, generalmente presso gli Assessorati all'Agricoltura
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Interessante il sito proposto da titanic, I CD li puoi richiedere gratuitamente all'ARPA Piemonte che invece da quando è diventata tale (non più servizio meteosismico RP) i dati pluviometrici (extra CD) li fa pagare carissimi con notevole danno per noi utenti (che nella maggior parte dei casi non li usiamo più), ennesimo caso di soldi pubblici (per acquisire i dati) che non ritornano ai contribuenti.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ringrazio Titanic per la segnalazione del sito.
Per Massimo: quindi il CD "Distribuzione Regionale di piogge e temperature" contiene i dati fino al 1998 e lo posso richiedere gratuitamente all'Arpa Piemonte, mentre se voglio dati più aggiornati devo essere disposto a spendere un po'?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda, ora non li ho sottomano ma i CD contengono dati più recenti, diciamo 2000. NOn so se ho fatto male i conti ma il prezzo dei dati mi pareva molto caro.
Ti incollo il testo di una lettera che mi inviarono tempo fa:
INFORMAZIONI GENERALI SUI SERVIZI IDROMETEOROLOGICI 16 aprile 2004 Lo sportello di apertura al pubblico per effettuare la compilazione e la consegna delle richieste o per il ritiro delle pubblicazioni ed elaborazioni all’indirizzo sopra indicato rispetta il seguente orario: tutti i MARTEDÌ e i GIOVEDÌ dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16 La documentazione sarà resa disponibile e tenuta in giacenza per 30 giorni a partire dalla data di avviso del ritiro della stessa. L’Area Previsione e Monitoraggio Ambientale dell’ARPA Piemonte è a disposizione per qualsiasi informazione ai seguenti recapiti: tel. 011/3168203; e-mail: delia.vita@csi.it
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie Massimo: ho trovato le informazioni che riporti e i moduli di richiesta sul sito dell'arpa.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti