|
0 membri (),
1,338
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
ciao!sono una studentessa che si é appena iscritta perché ha bisogno di un aiuto..devo preparare una ricerca sulle frane e mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse come é avvenuta quella del Vajont..una cosa semplice,non troppo complicata(anche perché sono all'inizio dei miei studi e non so se capirei...).O sennò se sapete darmi l'indirizzo di qualche sito che possa illustrarmi bene la cosa..io non riesco a trovare niente che mi soddisfi.. Grazie mille
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
[/QUOTE ciao!sono una studentessa che si é appena iscritta perché ha bisogno di un aiuto..devo preparare una ricerca sulle frane e mi servirebbe che qualcuno mi spiegasse come é avvenuta quella del Vajont..una cosa semplice,non troppo complicata(anche perché sono all'inizio dei miei studi e non so se capirei...).O sennò se sapete darmi l'indirizzo di qualche sito che possa illustrarmi bene la cosa..io non riesco a trovare niente che mi soddisfi.. Grazie mille [/QUOTE] il link fornisce la cronistoria; su alcuni dati tecnici la pagina non è precisissima, ma non ho avuto tempo di trovar di meglio http://www.geocities.com/Athens/Acropolis/2907/vajontit.html comunque basta cercare vajont su google
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao a tutti anch'io sono una studentessa, ma di architettura e dovrei fare il progetto di una trave rovescia su terreno drenato, e vorrei sapere com'è la procedura.Grazie!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Mary, Il geologo geotecnico ti forniscno il modello del terreno illustante: la litologia, lo stato di addensamento, il peso di volume, nel tuo caso l'angolo di attrito la coesione, il modulo di deformazione.
Ti possono fornire un predimensionamento della tua fondazione continua, che tu verificherai alla luce delle dimensioni reali, dei carichi e dei momenti che ti ritrovi. La formula è contenuta nell'Eurocodice 7.
Nella progettazione di travi, spesso viene richiesto il modulo di Winkler (k), un vecchio sistema di progettazione duro a scomparire.
Dal modulo di deformazione puoi studiare i cedimenti e ottieni il modulo K. Ti consiglio di studiare il Bowles, Fondazioni, ricco di esempi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2005
x artificial life penso di aver trovato qualche cosa che ti può servire: R.Selli, Trevisan L. - Caratteri e interpretazione della frana del Vajont, Bologna, Pisa, settembre 1964 e G.C. Carloni, R.Mazzanti - Rilevamento geologico della frana del Vajont
purtroppo sono vecchie fotocopie e non ho altri riferimenti, penso che però con il nome degli autori e il titolo dei lavori tu possa fare una ricerca mirata, anche in facoltà saluti
far
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|