|
0 membri (),
904
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Posts: 23
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2003
Posts: 23 |
In una cittadina vicino dove abito ed esrcito io, sono iniziati i lavori per il consolidamento di tutto un costone (in frana)al di sopra del quale c'è il centro abitato. Passando in prossimità del cantiere, sul cartello si trova scritto tra le varie voci DIRETTORE DEI LAVORI: Geometra........ Come è possibile che per un intervento di consolidamento di una zona in frana il direttore dei lavori sia un geometra e non un geologo. Quali e quanti esami ha fatto un geometra per sostituirsi al geologo. A cosa serve il geologo, solo per fare la relazioncina geologica. Ola e hasta luego;
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Posts: 70
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2002
Posts: 70 |
Opps Pima hai dato un calcio al vespaio!!!
Ed un salutone a VM!
Stefano Baffi Seismic Interpreter Horizon Energy Partners Scheveningseweg 8 2517 KT The Hague Netherlands
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140 |
Originariamente inviato da PIMA: In una cittadina vicino dove abito ed esrcito io, sono iniziati i lavori per il consolidamento di tutto un costone (in frana)al di sopra del quale c'è il centro abitato. Passando in prossimità del cantiere, sul cartello si trova scritto tra le varie voci DIRETTORE DEI LAVORI: Geometra........ Come è possibile che per un intervento di consolidamento di una zona in frana il direttore dei lavori sia un geometra e non un geologo.
dov'è il problema? il geom. va benissimo, ci tieni così tanto a fare il direttore di cantiere? Quali e quanti esami ha fatto un geometra per sostituirsi al geologo. A cosa serve il geologo, solo per fare la relazioncina geologica. Ola e hasta luego;
e basta con queste guerre da poveri! in questo caso il geologo dovrebbe avere ben altre competenze, e fare ben altri studi ed attività che non la mera DL; il tutto poi ovviamente sintetizzato in quella che tu riduttivamente chiami 'relazioncina geologica'.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Posts: 168
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Posts: 168 |
Nel caso specifico il geologo è utilissimo, anzi, indispensabile. Nella sua relazione dirà che c’è stata una frana e che occorre fare qualcosa per mettere in sicurezza il versante. La P.A. gongolerà di tanto studio, così come l’ingegnere incaricato del progetto. Naturalmente non ci deve mai venire in mente di suggerire opere alternative al c.l.s. armato, potrebbero avere gli stessi risultati e costare la metà. Anzi, se i soldi non basteranno, si chiederà un altro finanziamento con buona pace e soddisfazione per tutti. In questo “evviva la frana” non si pretenderà mica che il geologo entri anche nella D.L., vero? Il geologo D.L. o assistente alla D.L. lasciamolo agli altri paesi del terzo mondo, Angola, Zaire etc., noi siamo in Italia, paese all’avanguardia, dove i progetti sono fatti così bene che è impossibilissimo fare c….te in cantiere. Le imprese, d’altronde, possono anche non badare agli utili, se hanno qualche dubbio sulla qualità del materiale arrivato in cantiere lo rispedisce al mittente e aspetta quello nuovo, nel rispetto del capitolato. E poi,….la D.L., che importanza ha, tanto poi c’è il collaudo e se qualcosa è fuori posto certamente il responsabile prenderà i dovuti provvedimenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 134
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 134 |
Secondo me al fine di realizzare in maniera corretta questo tipo di opere, soprattutto quelle di consolidamento (es. drenaggi profondi e sup. ecc.), è opportuno che il progettista, il Direttore dei Lavori e il collaudatore siano geologi. Il problema è che (e questa è l'idea che si ha nelle P.A.) il geologo non ha ancora una certa dimestichezza nella contabilità di opere pubbliche, come la può avere il geometra. In pochi conoscono, immagino il Valentinetti e sappiano tenere il libretto delle misure, il giornale dei lavori, il registro di contabilità, il sommario del registro e quant'altro occorre per la contabilità (spesso il D.L. è anche il contabilizzatore). Non è che occorre la scienza però è così. Tra l'altro quelle opere poi prevedevano anche il cemento armato? E' importante conoscere inoltre la legislazione in materia, le P.A. hanno il terrore delle riserve da parte delle imprese che comportano come minimo un notevole rallentamento dei lavori. Poi c'è anche da considerare che nelle P.A. ci sono pochissimi geologi, forse gli unici in grado di valorizzare il lavoro della categoria. Gli Ordini Professionali non devono considerare i geologi nelle P.A. dei rivali che sottraggono lavoro, anzi si devono battere (come ad esempio fa l'ordine degli Ingegneri) affinché siano più presenti. Ad esempio in Abruzzo, su quattro province solo una ha due geologi (e non grazie alle pressioni dell'Ordine) e la Regione non ha neanche il servizio geologico. Ricordo al Magistrato per il Po il concorso ad un posto da geologo (non era mai accaduto nella storia) tra l'altro con qualifica inferiore agli ing. (7 e 8 per gli ing.) dove protestò vigorosamente l'Ordine degli Ingegneri poiché le materie d'esame erano a carattere prevalentemente geotecnico (meccanica delle terre) e quindi ingegneristico. Poi c'è il discorso degli interessi nei lavori pubblici che conosciamo tutti, però non so su questo cosa gli ordini possano fare. Ciao Alessandro P.S. a Blizzard il Direttore dei Lavori non è il Direttore di Cantiere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 149
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 149 |
Generalizzare non è mai bello.
Magari in quel lavoro il geologo aveva già svolto quanto riteneva di dovere o potere svolge, oppure il nostro ipotetico geologo svolge la funzione di collaudatore o supervisore.. oppure, magari, forse..
Sul cartello in prossimità del cantiere ..
mi pare poco per partir per una crociata.
Forse è più che altro una questione di autostima (scarsa) dei componenti della categoria?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882 |
 il fatto è che è più facile che un cammello passi per una cruna di un ago che un geologo venga chiamato a fare il direttore dei lavori 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 134
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 134 |
VM non pensi che possa essere anche dovuto al fatto che ci sono pochi geologi nella P.A..Può darsi che mi sbaglio io. Vorrei sapere cosa ne pensi. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Posts: 218
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
Posts: 218 |
Scusate ma cosa fa un direttore dei lavori??? deve stare tuto il giornmo a guardar agli altri lavorare......se non mi sbaglio i direttore dei lavori o il direttore di cantiere devono essere sempre presenti per prendere immediate decisioni circa l'organizzazione e gestione delle opere. Ragionando in piccolo, in un cantiere dove ci sono 7 operai (per esempio) affiancati da un geometra con in mano tanto di progetto firmato da un geologo e controfirmato da chi volete voi (o il contrario....), il geologo stesso cosa ci sta a fare??? Dopo aver eseguito il progetto e facendo qualche sopralluogo nei punti più delicati del lavoro, c'e' bisogno che stia tutto il giorno lì a guardare? Se il cantiere è piccolo il lavoro si risolve in pochi giorni, se il cantiere è grosso, ci sarebbe un Ing. a dirigere i lavori (o comunque non un geometra). Senza nulla togliere alla classe dei geometri, io la vedo così, ovvero che il lavoro del geologo va molto più veloce dell'operato umano! Se poi uno preferisce affossarsi solo su un lavoro per volta, non si lamenti che di lavoro ce n'è poco o che non guadagna abbastanza... Saluti
Rugge.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,829
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|
|
|
|