|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
_"Sc.Geologiche per la protezione civile"_ Laurea triennale.UNIPA.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.Desideravo conoscere il Vs parere sul corso di studi che sto frequentando.Per quello che ne so io dovrebbe essere l'unico in tutta europa!!!! 28 materie tutte obbligatorie, 3 anni. Che ne pensate, ne avete sentito parlare???
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Comincia con 'elencarci le materie
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Originariamente inviato da geopeppone: _"Sc.Geologiche per la protezione civile"_ Laurea triennale.UNIPA.
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.Desideravo conoscere il Vs parere sul corso di studi che sto frequentando.Per quello che ne so io dovrebbe essere l'unico in tutta europa!!!! 28 materie tutte obbligatorie, 3 anni. Che ne pensate, ne avete sentito parlare??? Io frequento (non lontano da te) il cdl in "analisi e gest dei rischi natur e antr.", orientato verso le attività di PC. Le materie sono 41 di cui 36 me le sono lasciate alle spalle Ecco il sito (ultimo aggiornamento nel Trias inf.  ) http://ww2.unime.it/cdlrischi/
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Beh Se volete darci un'occhiata: cliccatequi....please E' un corso di tre anni con 28 insegnamenti tutti obbligatori. io che sono iscritto al primo anno la vedo piena di buone prospettive, ultimamente in italia si spendono parecchi denari per la PC. Mi piacerebbe conoscere il Vs parere Grazie CIAO
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
L'interesse è lo stimolo giusto per studiare, inoltre quello che scegli è sicuramente un settore in crescita. Leggendo le materie d'insegnamento secondo me è un'ottima scelta. In bocca al lupo, ciao, F.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Ma dell'idraulica nulla? Gran parte del territorio italiano è a rischio idraulico e quindi ciò vuol dire maggiori sbocchi professionali. Comunque il corso è interessante non so in tre anni quali approfondimenti potranno avere i 28 insegnamenti. A questo punto però sarebbe interessante che anche le P.A. nel sud prendessero atto di tali nuove figure professionali, perchè in quanto a pianificazione e sensibilità verso il campo della p.c. la situazione è disastrosa, altrimenti in Sicilia si prepareranno dei professionisti per poi costringerli a lavorare fuori.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il problema è : quanto fuori??? Fuori regione? Fuori nazione? Fuori continente? Fuori sistema solare?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
@ALEX: Beh veramente qui in sicilia a mio avviso, si sta incominciando a fare qualcosa.Intendo dire che forse la sicilia è una delle poche regioni ad avere una propria organizzazione di PC.forse ancora non rodata ma sta ingranando.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Maur80. Fuori Regione al nord Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte ecc. Sono Regioni che frequentemente hanno a che fare con le calamità naturali e dove insistono molte attività produttive per questo c'è più attenzione a queste problematiche. Spero che in Sicilia si stia facendo qualcosa perchè per il resto nel sud Italia la Protezione Civile è quasi ferma, viene tutto lasciato alla iniziativa dei gruppi di volontariato. Poi la giusta collocazione e il giusto potenziamento dovrebbe (anche perchè è la legge che lo stabilisce) essere a livello provinciale e comunale dove invece tutto è fermo. Inoltre la concorrenza credo che in questa regione sia forte. Dove lavoravo prima (Parma) ho assistito a concorsi per contratti a tempo determinato nella P.A. andati quasi deserti soprattutto da parte degli ing.. Chi accettava era quasi sempre del sud. Comunque ripeto trovo mooolto più utile l'insegnamento del rischio idraulico che ad esempio di quello vulcanico ai fini degli sbocchi lavorativi.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti