Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
2 membri (GeoGF, Geoiug), 1,430 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5
#41810 30/07/2005 15:42
Iscritto: Jul 2005
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo a questo forum.Ho deciso di rivolgermi a voi poichè seguendo tante volte le vostre discussioni ho notato che spesso escono fuori preziosi suggerimenti! Sono Geologo da ormai più di 2 anni, ma ahimè, non lavoro, o meglio capita raramente di avere l'onore di fare qualche relazione geol. per privati, dal guadagno molto esiguo (al Sud il mercato è quello cheè) e che spesso ritengo sia diventata una sorta di lasciapassare per proseguire i lavori. Cmq tralasciando ciò, volevo chiedervi se avete qualche idea su ciò che potrei fare!!!???Mi spiego: la libera professione non mi attira molto, vuoi xchè forse non ci sono portata, vuoi xchè per avere un incarico di una certa rilevanza devi avere adeguate conoscenze e via discorrendo......
Mi sono laureata con una tesi in petrografia del sedim. stando giorno e notte tra microscopi vari e ricerche per capire lo stato delle conoscenze. Ma ai fini pratici non mi è servita a nulla;bellissima tesi ma......
Dopo la lurea rimasi all'Univ., ma col tempo capì che se volevo rimanere lì oltre ad essere brava dovevo DARLA a qualcuno. Così scappai via dall'univ. poichè non è nel mio stile scendere a questi compromessi. Attualmente sono alla continua ricerca di concorsi o di contratti a tempo determ. o di assegni di ricerca,etc.,etc., ma noto sempre di piùche i vari enti, quali CNR,ecc.,ecc., oltre alla laurea richiedono requisiti molto particolari o esperienza lavorativa,etc,etc, che io non ho!Che devo fare????????Abbandonare le mie aspettative e magari sposarmi avere dei figli e fare la laureata casalinga? solo perchè sono Geologo e per di più Donna???Ringranziandovi per la vostra pazienza, vi prego di darmi qualche consiglio!Ciao

#41811 30/07/2005 16:42
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Quote:
Dott. Egidio, lei dall'alto della sua saggezza
Mamma mia come mi sento vecchio! frown

Ricevo spesso richieste da colleghi in difficoltà e a volte non so proprio cosa rispondere.
Ultimamente alcuni colleghi stanno lavorando nel settore del sistema qualità ISO 9000 - Vision 2000 - ISO 14000 prova a documentarti sull'argomento; certo il settore non ha niente a che vedere con la geologia ma a quanto pare i colleghi che ci lavorano sono soddisfatti.

In bocca al lupo

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#41812 30/07/2005 16:57
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Grazie Egidio,
non era per offenderti, anzi....Come posso documentarmi sui sistemi di qualità? Pensi che su Internet troverò qualcosa, o conosci tu qualche sito?
Certo, c'era bisogno di laurearmi in scienze geologiche?ma, comunque.........

#41813 30/07/2005 20:05
Admin
Member
Admin
Member
Certo la qualità a poco che vedere con la geologia ma già passando alla certificazione ambientale (iso 14000) la preparazione geologica è di grosso aiuto.
Prova a consultare il sito del CEPAS e del Sincert
http://www.cepas.it/
http://www.sincert.it/
alcune associazioni:
http://www.aicq.it/

Nella sezione Ambiente di Mente et Malleo trovi diversi link ai siti che riguardano la certificazione ambientale ECOAUDIT ed ECOLABEL.
http://www.geologi.it/mem/pages/Ambiente/

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#41814 31/07/2005 10:25
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
la salita è sempre difficile e non si arriva mai in vetta comunque perchè arrendersi dopo tanti anni di studio...dai su!! muoviti!
non bloccarsi mai! MAI!
lo sapevamo tutti o meglio si è scoperto andando avanti con lo studio che la ns professione è qualcosa d'èlite!! pochi riescono e gli altri?? possono riuscire anche se è dura...occorre trovarsi al posto giusto nel momento giusto...tanto il treno passa per tutti..io sono fiducioso!! non fermarti ma insisti per far quello che voui fare!!!
a tutti quelli che mi conoscono e leggeranno il messaggio un saluto.

Gianni

#41815 31/07/2005 14:10
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Grazie anche a te Gianni, però sai dopo tanti anni di sacrifici e di impegno, trovarsi diverse porte chiuse in faccia ti porta a non credere più in nulla. Io cerco comunque di non mollare,però arrivi a dei momenti in cui pensi che ogni sforzo fatto si sia vanificato! E il fatto di essere donna ti porta a dovere sopportare più (chiamamole) ostilità!
Bè grazie a tutti, vi auguro un'estate meravigliosa, ciao ciao!

#41816 31/07/2005 17:16
Iscritto: Feb 2005
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2005
Ciao DiamondAL,
dal tuo post mi sembra di capire che sei una donna sensibile...il fatto è che sei capitata in un giro piccolo e pieno di difficoltà e di gente che non guarda in faccia a nessuno! Difficoltà create da tutti i baronetti che hanno una posizione e proprio perchè come detto prima da altri sembra essere d'elite, se la vogliono tenere! Ora, sarà che a me piacciono le sfide ma io non mollerei per nessun motivo...Primo perchè dopo 5 (elementari) + 3 (medie) + 5 (superiori) + 5 (università)= 18 anni di studio conviene combattere, anche solo per onorare la fatica ed il tempo dedicato, secondo perchè di liberi professionisti belli e sistemati dopo soli 2 anni ne ho conosciuti veramente pochi...purtroppo c'è la gavetta da fare ed è tanta....tantissima! Ma dopo sai che bello quando metti la tua bella firmetta che racchiude tutti e diciotto gli anni detti prima?

Credici! Credici! Credici!

Hasta Luego!

-Phil-

#41817 31/07/2005 17:22
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Grazie Phil,
io cmq non è che voglio essere per forza già sistemata. Ti garantisco che ho voglia di fare gavetta, perchè lo so che è così,solo che mi chiedo se ci sono alternative, visto tutto ciò che ho scritto nella lettera. laugh :p .
Ciaooooooooo

#41818 01/08/2005 11:21
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Bhè che dire di non già più volte detto...
1.Non entrare nel tunnel del pessimismo;
2.Per la formazione specifica è vero molto fa l'esperienza diretta ma potresti comunque fare dei corsi on line (ce ne sono di belli del MIT ad esempio);
3.Un settore in cui ho visto molti colleghi
lavorare è il mondo dei GIS e del telerilevamento anche mdi questi trovi molti corsi on line (sul sito della ESRI, Planetek e più giri più trovi quasi tutti gratis);
4.Poi proverei a mandare una lettera di presentazione ai Sindaci, UTC dei comuni della tua zona, magari qualcosa si muove.
5.E poi possibile che non ci sia nessun geologo delle tue parti che voglia farti fare un pò di esperienza e/o collaborazione?

Insomma non buttarti giù e cerca di coltivare più che puoi la curiosità che hai per la geologia, qualcosa prima o poi arriva e il tuo sfogo sarà solo un ricordo. Te lo auguro.
In bocca al lupo

#41819 01/08/2005 18:42
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Provare con la ricerca nel tuo campo? Soprattutto all'estero?
Concorsi?

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08