Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ron Semeraro (33)
Chi è Online Ora
2 membri (GeoGF, Geoiug), 1,430 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
#41850 17/09/2005 20:14
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
non ti buttare giu'.
prima di trovare un lavoro, con una paga che mi permetesse di campare autonomamente, ho dovuto mandare circa 500 curricula in un anno.
ho iniziato con piccoli lavori da libero professionista, ma sinceramente andavo in perdita. ho mandato le lettere di supplenza a tutte le scuole della mia regione e ho insegnato per un anno. nel mentre continuavo a mandare curricula e quando e' terminato il contratto a scuola ho iniziato con il nuovo lavoro: mud logging. ormai sono tre anni che faccio questo lavoro in giro per l'europa, l'africa e l'asia.
c'e' di meglio, ma anche di molto peggio. intanto ho fatto un po' di esperienza e ora ho ricevuto un'altra proposta piu' remunerativa, sempre nello stesso campo. in tutti questi anni ho continuato a mandare una montagna di curricula. prima di gettare la spugna bisogna consumarsi del tutto, ma tengo duro e cerco di vedere nuove prospettive.
buona fortuna cool

#41851 18/09/2005 10:31
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Vorrei gemtilmetne saper qual'è la materia più difficile del corso di laurea in geologia, e quella più facile.
Grazie

#41852 18/09/2005 10:39
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Dipende dal tipo di scuola media superiore che uno a frequentato,dalle doti naturali, oltre che dalle predisposizioni.

Antonio

#41853 20/09/2005 17:56
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Ciao Icaro,
vorrei sapere esattamente cosa è il mud logging e come si fa o cosa si deve fare per lavorare in tale campo. Tu come hai iniziato?Hai contattato qualcuno,aziende,ecc.ecc.?

#41854 29/09/2005 12:21
Iscritto: Mar 2003
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: Mar 2003
Nel mio piccolo mi permetto di darti anche il mio suggerimento...
Perché non provare a contattare aziende commerciali che devono operare con agenti sul territorio locale?
Mi riferisco a quei soggetti che propongono ai progettisti e agli enti e poi vendono alle imprese materiali per costruzione "speciali" che hanno necessità di essere promossi da persone che capiscono di tematiche tecniche e sono in grado di relazionarsi con ingegneri, geologi, architetti, funzionari, ecc. da un punto di vista che è prima tecnico e poi commerciale.
La mia esperienza diretta è nel mondo dei geosintetici, ma esistono i produttori di gabbioni e reti metalliche, di barriere paramassi e paravalanghe (ok, non ci sono valanghe in calabria...), di ancoraggi e tiranti, di sonde e macchine da cantiere, di software tecnico e così via.
Dopo 10 anni di lavoro nel campo posso dire che, se alle prime può sembrare uno "svilimento" della professionalità di geologo, in realtà questo tipo di attività è molto gratificante dal lato tecnico e può esserlo da quello economico.
Esistono sia posizioni da "funzionario tecnico commerciale", alle dipendenze dirette della/e ditta/e per cui si lavora, sia posizioni da agente di commercio (ma sempre tecnico!).
Per i geosintetici, trovi una miriade di aziende operanti nel settore su www.geosintetici.com
Per i gabbioni e reti metalliche, da google trovi diversi riferimenti (i principali sono Maccaferri, Borghi Azio, EDI, Arrigo Gabbioni).
Per i prodotti per le sistemazioni antierosione, tipo idrosemine e prodotti biodegradabili, idem su google.
Per le barriere stradali, vedi San Marco, Fracasso, e altri.
Per le barriere paramassi, Geobrugg.
Ci sono sicuramente altri tipi di materiali/prodotti e ditte che non mi vengono in mente adesso, ma che si può provare a contattare per sapere se hanno interesse ad un collaboratore di zona.
E' un tentativo che, per chi ha voglia, può valere la pena, secondo me.
P.S.: in questo mondo "commerciale", essere donna non è di solito un problema. Anzi. E senza doverla "dare"...

Marco Gazzeri
geologic@fastwebnet.it
www.geologic.biz
011.6056000
#41855 14/10/2005 11:56
Iscritto: Jun 2005
G
Member
Member
G
Ok ragazzi,
capisco la lettera di sfogo e vi avverto non sono geologa, me capisco la situazione.
Il problema si può risolvere: farsi raccomandare da qualcuno. Oggi giorno, per lavorare si deve essere raccomandati, o quanto meno per lavorare e guadagnare.
Dunque, devi appartenere a quella classe, devi fare di tutto per entrarci e rimanerci. Il trucco?
Beh, frequenta convegni tematici, vai alle discussioni politiche, frequenta sempre persone, ma quelle con la P maiuscola, vedra che prima o poi lo trovi un santo in paradiso....

Rock Green
#41856 14/10/2005 12:07
G
Member
Member
G
inoltre, volevo rispondere a chi domandava bonifica o gis?
Ben, se la ns amica calabrese vuole lasciare il suo paese, la bonifica può dare molte soddisfazione, fino a parlare con quello stronzo di Mascazzini direttore del Dipartimento qualità per la vita del Ministero dell'Ambiente con ha come unico scopo quello di rallentare i procedimenti di bonifica (Vi faccio notare che dal 2000 ad oggi le aree SIN (siti di interesse nazionale) bonificate sono solo l'1%.
Se invece la ns amica vuole rimanere in Calabria e d'intorni si desse al GIS.

Rock Green
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
punta Begemann
by gp - 25/04/2026 14:20
ASTE ELICOIDALI
by gp - 25/04/2026 14:08