Perchè continuate a usare il condizionale e l'ipotetico ?
Io la D.L. l'ho fatta e continuo a farla e conosco svariati Coilleghi che fanno altrettanto.

Ovviamente in opere a carattere geologico.

E non si tratta di "soggiornare" in cantiere.. quello è il Responsabile dei Lavori (soggetto dell'Impresa) anche se più ci si sta meglio è (soprattutto se non piove).

E' capitato anche di fare Direzione Lavori in comitiva.. Geologo+Ingegnere o similare.. chi per i calcestruzzi e le opere strutturali chi per le verifiche geotecniche, geomeccaniche o idrogeologiche.. chiaro che il provino di cls lo seguiva l'Ing.. ma le perforazioni o le opere di consolidamento le seguiva il Geologo.

Semmai vale il discorso che, in buona parte dei casi, in fase di realizzazione la gran parte del lavoro del geologo dovrebbe essere fatta, salvo controlli e verifiche e quindi, spesso più che D.L. si lavora come "consulente" del D.L.

Come sempre dipende dalla serietà e dallo scrupolo dei vari soggetti.
In fase preliminare il Committente interpella un Professionista che, responsabilmente, evidenzia la necessità di coinvolgere altre figure professionali.. tra le quali, a volte, figura il Geologo.

Ma mi capita spesso di essere io il primo interpellato e di coinvolgere altri soggetti, dall'Agronomo all'Ingegnere.

In conclusione .. paese che vai usanza che trovi.. e queste disomogeneità non sono un bene, no no no !

Per coloro ai quali le cose vanno diversamente, spero e auguro di incappare in un "circolo virtuoso" di soggetti seri e preparati, anche decorosamente rispettosi del proprio guadagno ma non famelici squali del tipo "mi serve una firmetta" e via.

Dal punto di vista formale vale la seguente osservazione:
Sul tariffario professionale esistono le voci "progetto" e Direzione Lavori" quindi, pare che il Geologo possa farlo.. cosa fare poi è altro conto!