Ma come mai non c'è nessun geologo che va a studiare e a lavorare sui terremoti e vulcani?
Tutti parlano di scavi, di industrie... e i terremoti, che sono la cosa più importante della geologia?, come mai nessuno li va a studiare??
non sarebbe bello lavorare al centro di geofisica e vulcanologia di Roma?
Oddio lavorare sopra un terremoto penso risulti difficile anche perchè gli appunti verrebbero mossi, poi sui vulcani immaginate che caldo....scherzi a parte comunque una risposta potrebbe essere anche che tali eventi hanno tempi di ritorno non compatibili a quelli occupazionali e poi che si fa tutti all'INGV? si gioca a carte?
Poi come Ente è stato già criticato perchè è l'unico che è riuscito ad assumere personale con il blocco delle assunzioni (per via dei compiti di protezione civile) togliendo spazio ed importanza agli altri Enti di ricerca (Università CNR ecc..)
La geologia è in tantissimi altri aspetti delle nostre attività quotidiane è già duro farlo capire agli altri ora non mettiamoci anche noi ad associare la figura del geologo solo ai terremoti ed ai vulcani.
Tornando alla richiesta di vp82 credo a mio modesto avviso che il campo relativo alla geologia applicata dia sempre i maggiori sbocchi.
Per Antonio non sapevo che a Sassulo per le aziende di ceramica lavorassero tanti geologi, quanti forse ne sarebbero necessari per lo studio di bonifiche dei rifiuti di queste lungo il Secchia? E' solo una battuta.....
Ciao Alessandro