Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
liliana25 (40)
Chi è Online Ora
1 membri (Carlo Caleffi), 812 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2003
P
PIMA Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Rispondo a blizzard cercando di essere più semplice e chiaro.
Non ci tengo a fare la direzione dei lavori e non ci vuole una volpe per capire che la mia voleva essere una provocazione.
Quello che intendevo e che il geometra (diploma di scuola media superiore) ha più considerazione e prestigio di un geologo anche per lavori prettamente "geologici-geotecnici", per non parlare di parcella che il geologo deve elemosinare in ogni situazione.
Perciò caro blizard, non si tratta di fare una guerra tra poveri ma di alzare la voce per avere maggiore rispetto e dignità.
Ola e hasta luego!

Iscritto: Nov 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Nov 2002
La Direzione Lavori è tutt'altro che povera: il tariffario progettisti prevede un'aliquota variabile dal 35% al 50% per la sola direzione lavori, a seconda della categoria dell'opera.
Rammento che il lavoro completo (100%), salvo aliquote aggiuntive e perizia geologica a parte, è costituito da progetto preliminare + p.definitivo + p.esecutivo + D.L.

Senza voler nulla togliere ad altri tecnici, non ci dovrebbero essere dubbi nè di opportunità nè di legittimità sul fatto che dovrebbero essere dei geologi a svolgere incarichi di questo tipo.

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da PIMA:
Rispondo a blizzard cercando di essere più semplice e chiaro.
Non ci tengo a fare la direzione dei lavori e non ci vuole una volpe per capire che la mia voleva essere una provocazione.

raccolta...

Quote:

Quello che intendevo e che il geometra (diploma di scuola media superiore) ha più considerazione e prestigio di un geologo anche per lavori prettamente "geologici-geotecnici", per non parlare di parcella che il geologo deve elemosinare in ogni situazione.
"chi è causa del suo mal, pianga se stesso"

e per 'se stesso' intendo l'Ordine (inerte) e i coleghi, più impegnati a coltivare il proprio orticello giocando al ribasso sulle parcelle, che poi diventano ovviamente misere (per la legge della domanda e dell'offerta), invece che valorizzare il proprio sapere e ritagliarsi uno spazio *professionale* ben preciso.

Quote:

Perciò caro blizard, non si tratta di fare una guerra tra poveri ma di alzare la voce per avere maggiore rispetto e dignità.
Ola e hasta luego!
e non la chiami guerra fra poveri prendersela perchè un geometra invade il 'tuo' (presunto) campo 'geologico-geotecnico?

qui nel 'bel paese' dovrebbero succedere ben altre cose, di ben altra portata, riguardo al destino professionale dei geologi, come ho già detto...altro che geometri e DL...

e poi francamente, alzare la voce sui forum su Internet fa ridere...

H
Member
Member
H
Perchè continuate a usare il condizionale e l'ipotetico ?
Io la D.L. l'ho fatta e continuo a farla e conosco svariati Coilleghi che fanno altrettanto.

Ovviamente in opere a carattere geologico.

E non si tratta di "soggiornare" in cantiere.. quello è il Responsabile dei Lavori (soggetto dell'Impresa) anche se più ci si sta meglio è (soprattutto se non piove).

E' capitato anche di fare Direzione Lavori in comitiva.. Geologo+Ingegnere o similare.. chi per i calcestruzzi e le opere strutturali chi per le verifiche geotecniche, geomeccaniche o idrogeologiche.. chiaro che il provino di cls lo seguiva l'Ing.. ma le perforazioni o le opere di consolidamento le seguiva il Geologo.

Semmai vale il discorso che, in buona parte dei casi, in fase di realizzazione la gran parte del lavoro del geologo dovrebbe essere fatta, salvo controlli e verifiche e quindi, spesso più che D.L. si lavora come "consulente" del D.L.

Come sempre dipende dalla serietà e dallo scrupolo dei vari soggetti.
In fase preliminare il Committente interpella un Professionista che, responsabilmente, evidenzia la necessità di coinvolgere altre figure professionali.. tra le quali, a volte, figura il Geologo.

Ma mi capita spesso di essere io il primo interpellato e di coinvolgere altri soggetti, dall'Agronomo all'Ingegnere.

In conclusione .. paese che vai usanza che trovi.. e queste disomogeneità non sono un bene, no no no !

Per coloro ai quali le cose vanno diversamente, spero e auguro di incappare in un "circolo virtuoso" di soggetti seri e preparati, anche decorosamente rispettosi del proprio guadagno ma non famelici squali del tipo "mi serve una firmetta" e via.

Dal punto di vista formale vale la seguente osservazione:
Sul tariffario professionale esistono le voci "progetto" e Direzione Lavori" quindi, pare che il Geologo possa farlo.. cosa fare poi è altro conto!

P
PIMA Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
Caro Blizzard, sollevare certi argomenti a te farà anche ridere, ma spero sia una risata che rimarrà in gola a molti geo......
Ola e Hasta luego!

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da PIMA:
Caro Blizzard, sollevare certi argomenti a te farà anche ridere, ma spero sia una risata che rimarrà in gola a molti geo......
Ola e Hasta luego!
inshallah

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Cari amici,

per prima cosa bisognerebbe rivoluzionare in Italia il sistema della DL.

Negli altri Paesi il direttore dei lavori è definto "Resident Engineer", è presente continuamente in cantiere d è coadiuvato da altri tecnici tra cui spesso un geologo.

Non solo, ma un geologo che abbi fatto sufficente esperienza in direzione lavori può tranquillamente essere nominato "Resisent Engineer" vale a dire Direttore dei lavori.

Le nostr autorità sono ben consapevoli di questo, tanto è vero che abche per lavori finanziati da noi prevedono una DL articolata su varie persone residenti in cantiere.

Dico questo in quanto ho appena finito di preparare le specifiche di una gara di progettazionee DL finanziata dal nostro Ministero degli Esteri il cui bando è stato lanciato in questi giorni.

Aggiungo poi che quando ho cominciato ad occuparmi di questo progetto ed ho domandato se avessi dovuto seguire la normativa prevista dalla Merloni, mi è stato risposto "per carità no, altrimenti faremmo un c...".

eek Come vedete !!!!! alcune Lobby impediscono che le cose vengano fatte nei modi che bem sappiamo essre quelli corretti. eek

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05