Cari amici,

per prima cosa bisognerebbe rivoluzionare in Italia il sistema della DL.

Negli altri Paesi il direttore dei lavori è definto "Resident Engineer", è presente continuamente in cantiere d è coadiuvato da altri tecnici tra cui spesso un geologo.

Non solo, ma un geologo che abbi fatto sufficente esperienza in direzione lavori può tranquillamente essere nominato "Resisent Engineer" vale a dire Direttore dei lavori.

Le nostr autorità sono ben consapevoli di questo, tanto è vero che abche per lavori finanziati da noi prevedono una DL articolata su varie persone residenti in cantiere.

Dico questo in quanto ho appena finito di preparare le specifiche di una gara di progettazionee DL finanziata dal nostro Ministero degli Esteri il cui bando è stato lanciato in questi giorni.

Aggiungo poi che quando ho cominciato ad occuparmi di questo progetto ed ho domandato se avessi dovuto seguire la normativa prevista dalla Merloni, mi è stato risposto "per carità no, altrimenti faremmo un c...".

eek Come vedete !!!!! alcune Lobby impediscono che le cose vengano fatte nei modi che bem sappiamo essre quelli corretti. eek