|
1 membri (geovito),
618
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Come mai dopo tanti anni e nonostante la fondazione di una associazione all'uopo, la Bendandiana, non si sono ancora compresi i metodi astronomico matematici che permettevano a Raffaele Bendandi (autodidatta di Faenza) di predire con buona approssimazione la data ed il luogo dei terremoti?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Per quel che mi ricordo non mi pare che le teorie di Bendandi siano state pubblicate su riviste scientifiche anche se mi pare di ricordare che ci abbia provato con un'accademia vaticana.
Il che mi fa supporre che non avessero trovato credito presso il mondo accademico dell'epoca.
Mi ricordo di articoli apparsi sui quotidiani perchè ogni tanto diceva che le sue previsioni si erano avverate.
Ma di terremoti a questo mondo se ne verificano continuamente, anche in questo istante in cui scrivo e le legge.
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Anche le maree si verificano ogni 12 ore.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
La marea è un processo deterministico, la sismicità è stocastico
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ci sono maree piccole accanto a maree grandi ed ognuna è modellabile (stabilimento di porto) solo se si dispone di una banca dati. Non mi stupirei se le tensioni esercitate da attrazioni gravitazionali sommantisi fossero in grado di innescare rotture già predisposte da altri fenomeni geologigi endogeni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Guarda un po' cosa ho trovato...
Variation of Lunar-Solar Tidal Force and Earthquakes in Taiwan Island > of China > > Juan Zhao^1, 2 > > , Yanben Han^2 and Zhian Li^1 > > (1) Department of Astronomy, Beijing Normal University, 100875, P.R. > China > > (2) National Astronomical Observatories, Chinese Academy of > Sciences, 100012, P.R. China > > Abstract This paper considers the relationship between 21 major > earthquakes(M_s 7.0) in land and the offshore area of Taiwan island in > the 20th century and thevariance ratio of the lunar-solar tidal force. > The result indicates that the time of theseearthquakes is closely > related to the variance ratio of the lunar-solar tidal force, and > thereforethat the tidal force possibly plays an important role in > triggering earthquakes.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
questo non significa che ad ogni marea sigiziale corrisponde un forte terremoto, per fortuna..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Come mai dopo tanti anni e nonostante la fondazione di una associazione all'uopo, la Bendandiana, non si sono ancora compresi i metodi astronomico matematici che permettevano a Raffaele Bendandi (autodidatta di Faenza) di predire con buona approssimazione la data ed il luogo dei terremoti?
Senti Curiossisimo non è che lavori al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile? Perchè anche loro pare se lo siano chiesto guarda un po': http://www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_460_02.pdf Con grande gioia immagino del proprio Servizio Sismico. Ma come i ricercatori del Servizio Sismico Nazionale (e non solo), ora assorbito dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, con gran fatica cercano di far capire alla gente l'impossibilità previsionale temporale dei terremoti e questi ti pubblicano un articolo simile? I prossimi saranno sui rabdomanti o su paragnosti telepatici? Regà quanta ignoranza da quelle parti.......e voi che fa ci discutete pure sui metodi astronomici di previsioni telluriche? Oggi me vo in un Workshop sul rischio sismico. P.S. mia suocera faentina il Bendandi l'ha conosciuto (abitavano vicino) e lo ricorda come un personaggio felliniano. Eh no! Torricelli era un'altra cosa!!
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il prof. Vignassa de Reigny, liquidò l'idea non negandone la possibilità ma sostenendo che in una nazione civile si dovesse progettare antisismicamente. Il signor Bendandi essendo un autodidatta ci teneva di più ad un riconoscimento ufficiale che a far conoscere il suo metodo (giusto o errato che fosse). Siccome dopo 70 anni siamo ancora in altro mare per la sicurezza di milioni di vecchi edifici, forse varrebbe la pena di esplorare anche il campo della previsione oltre a perseverare nella prevenzione.
Ho trovato almeno una dozzina di articoli in tutto il mondo scritti negli ultimi 20 anni da universitari che comparano le forze attrattive sia con particolari terremoti molto intensi sia con terremoti strumentali. I risultati sono incoraggianti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Senti Massimo in tutto il mondo ci sono articoli firmati anche da Professori Universitari a riguardo delle capacità di vegenza di alcuni personaggi (es. nel campo medico) o sugli avvistamenti UFO, certo non accreditati dal mondo Scientifico serio. Noi stiamo in alto mare anche perchè appunto ogni tanto qualcuno esce fuori con teorie originali sulle previsioni sismiche (pensa anche alle luci sismiche), colpendo la fantasia della gente comune e magari anche di qualche politico, distraendo invece l'attenzione sulle cose concrete che si possono fare e non si fanno. Non so ma non credi che le forze che agiscono internamente alla terra siano infinitamente maggiori di quelle che possano originare i pianeti sulla sua superfice? E comunque in che termini si combinano? Chi può dirlo? Ma ti rendi conto che oggi giorno è già difficile poter stabilire il momento in cui si attiva una frana monitorata? Ed è un fenomeno che avviene in superficie. Perchè come tu sai le variabili in gioco sono molteplici. Poi sai che più la previsione è fatta in anticipo (come per quelle atmosferiche) e più ci si allontana dalla probabilità di prenderci. Per le azioni di Protezione Civile (soprattutto per eventi catastrofici come i terremoti) i tempi sono importanti, per cui si ha bisogno di tempi lunghi di previsione. Non dico che mai l'uomo arriverà a prevedere in maniera attendibile i terremoti, ma si tratta logicamente di una questione di priorità. Ora le nostre conoscenze sono tali quindi soffermiamoci e impegnamoci in azioni di prevenzione. Il rischio che si corre e che mentre per fenomeni prevedibili come quello delle alluvioni si sta immobili c'è chi concentra le proprie energie e soldi nella previsione dei terremoti. Ad esempio, giusto per dirne una, perchè le areee sismogeneticamente attive con presenza di faglie silenti (alta propabilità di riattivazione) non sono state tutte inserite in zona 1? Le Regioni perchè non provvedeno a sanare queste lacune? Tanto più che il Servizio Sismico Nazionale a partire da marzo 2004 ha inviato delle note informative (indicando le dove sono presenti) proprio alle Regioni?
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,900
Membri18,166
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|