Bene, vedo che dal mio primo post è scaturita una bella discussione. Questo è positivo.
Dal mio punto di vista, ritengo che l'Esame di Stato serva per l'abilitazione alla professione, e quindi mi sembra un buon banco di prova per lo meno per affrontare un qualcosa di professionale. Al di là del fatto che possa essere una formalità oppure no, anche all'Esame di Stato, come all'Università, si viene giudicati da persone che hanno il loro carattere, i loro pregi e i loro difetti, e che possono commettere degli errori. E' fin troppo banale dirlo, ma pretendere l'oggettività appare quanto mai impossibile. E allora, io per conto mio posso cercare di fare quanto più posso e di farlo al meglio possibile, confidando nel fatto che il lavoro ben fatto sia un buon biglietto da visita. Le ingiustizie purtroppo possono sempre verificarsi, è indubbio, e chi subisce un torto certo non è felice... Resta comunque il fatto che si può sempre difendere. Ma per me la prima cosa è la preparazione.E' la migliore delle difese, e tavolta può fungere da attacco.