|
0 membri (),
1,752
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Gli esplosivi !
Altro argomento ignorato nelle università Emiliane , come se tutti i laureati in queste sedi lavorassero poi solo in cave di argilliti ( per la cui estrazione non dicono poi nemmeno che macchine usare).
L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare diceva il grande Gino Bartali riferendosi al ciclismo, ed io aggiungo quasi tutto anche nella nostra professione.
Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Bene, vedo che dal mio primo post è scaturita una bella discussione. Questo è positivo. Dal mio punto di vista, ritengo che l'Esame di Stato serva per l'abilitazione alla professione, e quindi mi sembra un buon banco di prova per lo meno per affrontare un qualcosa di professionale. Al di là del fatto che possa essere una formalità oppure no, anche all'Esame di Stato, come all'Università, si viene giudicati da persone che hanno il loro carattere, i loro pregi e i loro difetti, e che possono commettere degli errori. E' fin troppo banale dirlo, ma pretendere l'oggettività appare quanto mai impossibile. E allora, io per conto mio posso cercare di fare quanto più posso e di farlo al meglio possibile, confidando nel fatto che il lavoro ben fatto sia un buon biglietto da visita. Le ingiustizie purtroppo possono sempre verificarsi, è indubbio, e chi subisce un torto certo non è felice... Resta comunque il fatto che si può sempre difendere. Ma per me la prima cosa è la preparazione.E' la migliore delle difese, e tavolta può fungere da attacco.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Idealismo che per ora ha sempre funzionato
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in bocca al lupo, tienici informati
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho un dubbio... dal momento che non sono ancora geologo a pieno titolo, l'elaborato che presento deve essere fatto a titolo di collaborazione. Ma mi serve qualche documento particolare? E poi la collaborazione è da intendersi nei confronti della società oppure dello studio tecnico?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Tienti in tasca una lettera che certifica che hai collaborato, ma non serve sempre.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusa, ma dalla società proprietaria della cava o dallo studio tecnico?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ogni esame di stato fa storia a se. Io credo di essere stato fortunato al primo tentativo l'ho passato e la percentuale degli abilitati fu del 30%. Ricordo di una collega di Ascoli Piceno che al precolloquio si presentò con una tesi di laurea sulle cave di travertino ascolane. La commissione la congedò con i complimenti. Allo scritto non fu convocata poichè non idonea. Lei rimase sbigottita, non chiese neanche spiegazioni lo feci io al posto suo e le risposte furono assurde dissero che non aveva risposto a domande che ricordo non gli avevano mai fatto. Bohh forse sbagliarono in buona fede. Al precolloquio poi c'era un Prof. universitario che tataann aveva sotto il banco una cassetta con pezzi di roccia e ca. ad un candidato su tre (quasi sempre segato) gli tirava fuori la roccia e voleva una descrizione dettagliata (metamorfico, vulcanico e sedimentario). Ricordo di un collega di Pescara ormai cinquantenne che mentre stavo andando io mi diceva "mo vedi che ti tira fuori quello" invece lo fece con lui, tirò fuori un pezzo di metamorfico che non ricordo bene, per l'ennesima volta fu segato.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Francesco D.: Scusa, ma dalla società proprietaria della cava o dallo studio tecnico? Ma no dal professionista geologo mi raccomando. Io sono stato segato due volte. La prima... all'orale (mitico) la seconda allo scritto La terza mi sono inc. Ho sempre portato piccolissimi lavori che avevo quasi svolto in autonomia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,058
Post147,824
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|