E la geologia che c'entra? Non credo sia il forum adatto.
Comunque in linea di massima non sono daccordo con le riserve dei posti o delle poltrone, alle ultime elezioni si è assistito ai vari listini dove alcuni partiti avevano deciso di mandare molte donne (solo per il fatto di essere donne) come consigliere alle Regioni, a prescindere dalla volontà degli elettori, così come nella scelta delle candidature. Le riserve si adoperano in genere per le persone portatrici di handicap, non consideratevi come specie da proteggere, siamo in democrazia è la stessa gente che decide chi mandare avanti (in linea di massima) e alle donne credo che il voto non sia negato.
E' anche verissimo che la società italiana è di tipo maschilista, ho assistito a discriminazioni nel campo lavorativo, soprattutto rivolte ad "ingegnere" e "geologhe". Comunque (eccezioni che confermano la regola?) anche in Italia molte donne ricoprono cariche importanti, ad esempio, per rimanere in un campo a noi vicino, il Presidente del Magistrato alle Acque di Venezia è un ingegnere donna (Annamaria Piva) che riveste anche il ruolo di capo sezione al consiglio superiore dei LL.PP.. Per arrivare a ricoprire certe cariche certo ha dovuto dimostrare un po' di più di qualche uomo in un ambito lavorativo prettamente maschile, senza godere di riserva alcuna, anzi...

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti