Non parliarmi di sbrisolona perchè sono a dieta , mi fai venire l'acquolina in bocca e mi fai ricordare mia nonna che ne faceva di favolose, perchè, pur essendo modenese, imparò a fare da mangiare dalle sue cognate che erano di San Giovanni del Dosso o di San Giacomo delle Segnate, (non ricordo bene, entrambi i paesi sono comunque ad un tiro di schioppo da casa tua).
Io mi riferivo non alla cava di Vallalta ma all'oasi della Tomina che è in comune di Mirandola, dove c'è un agriturismo che ti raccomando ed un alto traliccio in legno per fare il bird wocing (scusami la storpiatura ma non ho sotto mano un dizionario inglese)
Alla Tomina tanti, ma tanti anni fa, andavo a caccia in botte ( portandomi dietro il libro di paleontologia, per non fare brontolare più di tanto i miei genitori ) e riuscii a prendere anche una "oca dla nev" che, quando cadde nell'acqua fecun tonfo tale da sembrere che fosse caduto un elicottero.
Nel parapigia che seguì (era allora una preda rarissima ora invece è più comune dato che è protetta) mi cadde il trattato nelll'acqua e così l'esame lo diedi la sessione dopo, quando il libro si era asciugato ( e fu un'impresa non da poco asciugarlo tenendolo appeso allo stendipanni attaccato al tubo della stufa economica).
Ciao Antonio