|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
2 membri (Bobby65, 1 invisibile),
707
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Ciao Giulio,
fortuna che ci sei tu a illuminarci con la tua intelligenza, io che sono un povero ignorantone che opera con i GIS da anni insiste nell'utilità di AutoCAD come semplice digitalizzatore, dato anche dal fatto che buona parte delle società di informatica che si occupano di cartografia usa questo strumento. Oltretutto lo stesso AutoCAD ti consente una valida geoferenziazione, pur non essendo, ovviamente, ai livelli di ArcMAP o di Grass (anche se sono arrivato anche a georiferire con ArcView con i rapporti pixel/metri), cosa necessaria dato che si lavora spesso su raster da vettorializzare. Dopo di che si passa ai GIS, non per nulla quasi tutti i software ESRI, GRASS, Terranova...hanno una valida relazione con i CAD proprio per importare vettoriali privi di informazioni (a meno che non si parli di blocchi con attributi). La differenza fra un GIS e CAD è, sostanzialmente, l'informazione associata a quell'oggetto (ed è questo quello che effettivamente manca, cioè il concetto di database associato a un oggetto), come si tira una linea non è importante, è questione di comodità, per questo si predilige AutoCAD, certo in giro ci saranno altri programmi utili per la digitalizzazione, ma l'ulteriore utilità di AutoCAD sta proprio nella buona interfaccia con molti software GIS. Non sono, nonostante sembri il contrario, un fan di AutoCAD, perchè sono un operatore GIS, ma riconosco la facilità per la digitalizzazione da raster e riconosco anche che il mio lavoro non me lo faccio insegnare dal primo che capita. Se ti va di confrontarci fra colleghi, puoi benissimo contattarmi in privato e ne parliamo, ma evita di parlare di "ignoranza" quando si parla di punti di vista diversi sui mezzi da usare, qualcuno potrebbe sempre dimostrarti il contrario.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Caro VerdeCasa non ti conosco ma mi sembri alquanto patetico. Direi prima di tutto di finirla sulla diatriba arcgis us autocad perchè è stupida; io credo che quando si lavora bisogna raggiungere il miglior risultato nel minor tempo possibile facendo meno fatica possibile; nel caso della tesista, siccome aveva intenzione di lavorare e fare un progetto con arcgis, secondo me, se avesse dovuto tracciare delle semplici polylinee, lo avrebbe potuto fare direttamente in arcmap, allo stesso modo di autocad,evitando passaggi di import export di raster georiferiti, dxf, eventuali conversioni in shp; tutto qui...insomma perdite di tempo. Per quanto riguarda l'ignoranza, non era riferita di certo a te ma era solo per rispondere alla citazione del tuo caro Eric Arthur Blair con un altro grande scrittore del secolo scorso. Non so chi è più ignorante tra te e me (magari faremo un film "i geologhi ignuranti") in materia di gis, ma di sicuro siamo più ignoranti di Giulio che ci ha illuminato entrambi...da oggi siamo meno ignoranti e sappiamo che esiste anche arcscan che forse ci farà risparmiare ancor più tempo. Quindi direi di far pace (Greenpeace with Greenhouse)e ringraziare insieme Giulio anche a nome della tesista di Ancona che nel frattempo si sarà rotta le scatole e si sarà iscritta a giurisprudenza!!! Anzi, facciamo così, quando ti confronterai con Giulio in privato fra colleghi, me lo puoi salutare e ringraziare tu? ti sono infinitamente grato...e ti saluto con un'altra citazione che non dovrebbe darti fastidio (ok?)...Greenmarco Prendete pure la mia donna, ma non toccatemi l'auto. Charles Bukowski
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Marco,
prima di tutto, Greenhouse vuol dire "serra" non CasaVerde, ma è solo il diminuitivo di "Greenhouse Effect" che vorrebbe dire "effetto serra", ovvero un effetto devastante che purtroppo colpisce anche i cervelli di qualche mio povero collega... Riguardo il discorso "ignoranza" il riferimento era alla frase di Giulio, non alla tua citazione (infatti l'ho letta solo adesso, giuro che prima non ci avevo fatto caso) infatti non eri menzionato nella mia ultima polemica. Oltretutto, per fare pace con me (cosa cmq possibilissima, anche perchè non litigo con nessuno mai, al limite discuto animatamente) potresti evitare di darmi per patetico, non ti pare? Almeno aspetta che t'insulti io e che ti dia del **** ***** ***** ******* ******* **** ***** ******* *** *** ********* ********* ************* *****, il tutto molto simpaticamente, poi al limite dammi del patetico. Adesso credo possa bastare, per ulteriori confronti amichevoli possiamo confrontarci privatamente, sicuramente alla povera Barbara starà passando tutto il piacere di usare il PC e starà tornando al codice di Hammurabi, almeno quello non crea casini.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Ciao a tutti,
chiedo scusa a tutti quelli che possano essersi in qualche modo offesi per l'utilizzo da parte mia della parola "ignoranza". Non volevo assolutamente essere offensivo nei confronti di alcuno. Volevo solo dire che chi da anni utilizza le stesse tecniche, magari in maniera efficace, tende ad "ignorare" tecniche più moderne basate su software all'avanguardia.
La prossima volta starò molto più attento nell'utilizzo delle parole....
Buon lavoro a tutti, Giulio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,886
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026