|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Come spieghereste i vulcani e i terremoti ai bambini di scuola dell'infanzia? Con l'ausilio di esperienze pratiche?
Grazie a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Un vero problemaccio che mi sono trovato a dovere tentare di risolvere con il mio nipotino di 4 anni.
Per i vulcani ho usato l'esempio della pentola che bolle e va di sopra sollevando il coperchio ed allagando il fornello.
Per i terremoti ho fatto l'esempio di quando passa il camion della spazzatura che fa tremare i vetri.
Ma non penso di esere stato molto convincente.
Più convincente è stato piegargli l'ulluvione dell'inizio mese che ci ha mandato sott'acqua il garage, condita di tanti accidenti alle passate giunte che hanno governato la città di Modena ( e questo è stato senz'altro l'aspetto più educativo della storia ).
Tornando ai vulcani ed ai terremoti, non so se sia il caso di parlargli in termini mitologici tirando il ballo del dio Vulcano o qualche altra leggenda asiatica.
Spero che ci sia qualche giovane papà geologo che ci venga in aiuto, perchè in questo caso il nonno geologo ha fatto un pò cilecca !
Ciao Antonio Scaglioni
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per dan73: Non sono né papa, né nonno come Scaglioni, ma credo che se mi dovessi porre il problema, in funzione del fatto che i bambini tendono a voler toccare con mano le cose, eviterei la pentola bollente, magari usando un semplice tubetto di ... cioccolata, latte in polvere o qualsiasi cosa che i bambini vogliano, così prima li attiri con il cibo (lo so, è avvilente, ma credo che prima devi conquistare il loro interesse!!) poi gli spieghi che un vulcano è più caldo, che le pressioni sviluppate sono endogene e non la tua mano che strizza il tubetto, che quello che esce dal vulcano non si deve mangiare ecc, finendo eventualmente per far partire il cappuccio del tubetto quando la pressione è troppo alta ..... per i terremoti credo che dipenda solo dall'età dei bambini: non riuscirai mai a far capire a dei bambini come si innesca un terremoto. Altro discorso fargli capire cosa è un terremoto ... basta scossargli la sedia sotto al sedere ed hai già creato un terremoto!!!
P.S.: mi sono riletto .... forse sono nella sezione sbagliata: meglio mai dire geologo!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille per le risposte. Mia moglie è insegnante nella scuola materna e vorrebbero integrare nel programma i vulcani e i terremoti, certo che non sono facili argomenti..
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Se guardi nei vecchi post. solo di qualche giorno fa trovi dei link sui terremoti (per bimbi)
I siti americani sono pieni di pagine per i bimbi usa le parole chiave vulcanoes earthquake child
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2005
Ho avuto modo di affrontare la stesso problema durante i CREC. Per i vulcani i bambini si lasciano affascinare più dalle immagini che dalle parole, per cui si può costruire con la sabbia un cono se vuoi puoi anche colarare la sabbia con le tempera nera e fare dei rigagnoli rossi, nella bocca principale si mette una piccola ciotola con del bicarbonato di sodio e poi versi aceto di vino, innesci una piccola eruzione. I bambini faranno tutti OH! Ohhhhhh!!!!! e poi avanti con le parole.
Per i terremoti usa un rametto di legno secco che sia stato bello impolverato, se lo pieghi per farlo spezzare gli puoi spiegare che l'energia si sta accumulando ed ad un certo punto si lbererà; nel momento in cui si spezza la polvere si sprigiona creando l'effetto nuvolo...
Penso che con mia figlia nata Martedi scorso userò la stessa tecnica, l'unica cosa che essendo figlia di due geologi (poverina) mi sa sarà costretta ad abituarsi da subito a vulcani e terremoti.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per avermi dedicato un po' del vostro tempo..
A presto!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti