Per dan73:
Non sono né papa, né nonno come Scaglioni, ma credo che se mi dovessi porre il problema, in funzione del fatto che i bambini tendono a voler toccare con mano le cose, eviterei la pentola bollente, magari usando un semplice tubetto di ... cioccolata, latte in polvere o qualsiasi cosa che i bambini vogliano, così prima li attiri con il cibo (lo so, è avvilente, ma credo che prima devi conquistare il loro interesse!!) poi gli spieghi che un vulcano è più caldo, che le pressioni sviluppate sono endogene e non la tua mano che strizza il tubetto, che quello che esce dal vulcano non si deve mangiare ecc, finendo eventualmente per far partire il cappuccio del tubetto quando la pressione è troppo alta ..... per i terremoti credo che dipenda solo dall'età dei bambini: non riuscirai mai a far capire a dei bambini come si innesca un terremoto. Altro discorso fargli capire cosa è un terremoto ... basta scossargli la sedia sotto al sedere ed hai già creato un terremoto!!!

P.S.: mi sono riletto .... forse sono nella sezione sbagliata: meglio mai dire geologo!!