PAURA ? CHI IO ?...
Meno male che prima o poi ci si arriva.. un progetto è... tralasciamo.. cosa progetta un geologo ?... tralasciamo.
Esistono corsi per... SI !! Il CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E (SOTTOLINEO E) IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO.
Altro ?.. Bè "tuttoquantofaspettacolo" ma formalmente no (sic.cant.mob.temp. a parte).
Almeno per quel che io sappia.
Però questa non me la voglio perdere..
"progetto ... 2 il complesso degli studi, dei calcoli e dei disegni che determinano la forma e le caratteristiche di una macchina, di un edificio o di un'altra struttura: fare il progetto di un ponte; progetto di massima, esecutivo"
Cambiare dizionario !
Progetta un intervento chirurgico.. e fammi il disegnino !
Avendo bivaccanto un pò ad ingegneria prima di ravvedermi con la geologia, rammento ancor, quand'ero giovinetto, i corsi di meccanica razionale e scienza delle costruzioni, i quali, si diceva, insieme all'analisi matematica costituivano gli argomenti di base per la progettazione.. è vero.. quella ingegneristica..
Progettiamo un pozzo per acqua... elementi strutturali ? colonna di rivestimento e dreno.. vanno progettati ? no, solo dimensionati.. il progetto lo ha già fatto il produttore, a mè serve solo sapere che resistano a ... a cosa ? .. non ve lo dico tanto siete Geologi e lo sapete..
Dreno e filtri .. Vanno progettati ? Solo il primo e chi li progetta ? l'Ing. o il Geom. ? .. Balle, li progetta il Geologo, possibilmente con esperienza in idrogeologia e idraulica del sottosuolo (parlo di esperienza perchè non mi risulta vi siano altri titoli anche se qualcuno se ne fregia come specializzazioni o similari... siamo tutti Geologi (se abilitati, se no Dottori in scienze della terra) e solo
Le metodologie esecutive ?.. Allarghiamoci e diciamo che vanno progettate.. con che cosa ?.
Aggiungiamo che, tanto per fare polvere, le varie direttive europee equiparano diverse figure e in germania i geologi progettano anche i rivestimenti in cls. delle gallerie (con beneficio di inventario perchè non parlo tedesco e la conversazione con il Collega "Alemanno" era difficoltosa), pare li chiamino Geologi Strutturisti ???!!!