Ciao gioffer. Certo hai ragione, perche' sicuramente il thread ha imboccato una strada diversa dall'impostazione iniziale.
Pero' e' stato lo stesso Cosimo ad incoraggiare la nuova "strada" della discussione, con le sue affermazioni di tipo tecnico, logistico, strutturale nonche' professionale (dal punto di vista di impresa)da cui traspare uan notevole disinformazione ed improvvisazione, perche' alla fine di questo si tratta. Ma questo e' anche frutto, purtroppo, di una notevole nostra disinformazione che esiste nel settore.
Quindi, sulla scorta di quanto detto, certamente alla domanda se tale macchina e' in grado di eseguire sondaggi a 30 metri, rispondo in modo secco "SI". Sulla scorta di tutte le altre considerazioni al contorno, in modo altrettanto secco rispondo "NO". Purtroppo per motivare in modo dettagliato il mio "NO", occorrerebbe aprire un nuovo thread, anche se dal tono delle risposte di VM e mie credo si intuisca il motivo del "no".
Ribadisco pero' un concetto. Il primo "filtro" relativo la scelta delle imprese specializzate nel settore della micro e macro perforazione, nei confronti della Committenza, siamo proprio noi Geologi, per cui dovremmo noi, in prima persona, acquisire il bagaglio tecnico minimo al fine di distinguere una "buona" impresa da una "meno-buona" impresa.
Chiudo con un "in bocca al lupo" per Cosimo e per la sua possibile e futura attivita' di "sondatore" e imprenditore, augurandomi ed augurandoci che acquisica in fretta il know-how adatto e necessario al fine di elevare la qualita' della sua offerta commerciale e tecnica.
Buon lavoro a tutti!!!