x rugge
andiamo vecchio mio, non ti sarai mica offeso.. non volevo certo farti girare le scatole accetta le mie scuse formali

in ogni caso credo, al di là di tutto ciò CHE SI è detto e che si può dire sull'argomento, una cosa sola è certa: che al corso di laurea in geologia, contrariamente ad ingegneria (dove grosso modo a ciascun esame è necessario presentare un progetto di qualche cosa) non viene insegnato ma nemmeno fatta menzione a ciò che gravita attorno al concetto sia teorico sia pratico della progettazione. i diagrammi GANTT, per esempio, non sapevo nemmeno cosa fossero finchè ho messo il naso nel mondo reale. Il capitolato speciale di appalto, viabilità, cantierizzazione.. anche in un progetto di bonifica devono essere redatti e firmati, e tutti gli animaletti mad che mi hanno fatto imparare a memoria in paleontologia mad oppure che il k-feldspato cristallizza nel sistema triclino e monoclino :rolleyes: , non mi saranno sicuramente d'aiuto nel campo tecnico.

Peraltro, parlando di progetti di bonifica, ci vogliono schemi, disegni, impianti.. che razza di impianti conosciamo noi, sappiamo tutto sulle monzoniti e le sieniti alcaline ma una macchina per soil-venting non sappiamo certo disegnarla.. int tutta la faccenda noi potremo dire la nostra circa la permeabilità del terreno alla fase gassosa (e sono anche pochi i corsi di idrogeologia o geologia applicata che ne parlano) ma un ingegnere chimico o un ingegnere ambientale dovranno poi progettare gli schemi di funzionamento del processo di estrazione macchine e impianti non vi pare