Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ELI T.V.B (30), giucurci (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 732 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
#4233 07/05/2004 05:29
Iscritto: Jun 2003
R
Member
Member
R
Ecco, finalmente ci siamo capiti!
All'inizio mi riferivo ai progetti di competenza dei geologi, e non a progetti ingegneristici!!
Evidentemente o qualcuno si è spiegato male o qualcuno ha capito peggio.
Come mai dici "formalmente"??? Non mi sembra di aver letto, in particolare nella 471, che vi siano restrizioni sulla persona che presenta o firma i progetti di bonifica.

Riassumendo: esisitono corsi o stage o master o altro ancora per poter redigere progetti di competenza ad un geologo applicato?
Spero di non venir frainteso ancora.
Grazie a chi volesse rispondermi.
Saluti

Rugge.
#4234 07/05/2004 07:43
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Rugge:
Ecco, finalmente ci siamo capiti!
All'inizio mi riferivo ai progetti di competenza dei geologi, e non a progetti ingegneristici!!
Evidentemente o qualcuno si è spiegato male o qualcuno ha capito peggio.
Come mai dici "formalmente"??? Non mi sembra di aver letto, in particolare nella 471, che vi siano restrizioni sulla persona che presenta o firma i progetti di bonifica.

Riassumendo: esisitono corsi o stage o master o altro ancora per poter redigere progetti di competenza ad un geologo applicato?
Spero di non venir frainteso ancora.
Grazie a chi volesse rispondermi.
Saluti
ti consiglio di leggere (forse ti chiarirà le idee) l'articolo di G. Nolledi sul n. 51 de 'Il Geologo' (trimestrale dell'OG Toscana) che puoi scaricare qui:
http://geologitoscana.it/Il_geologo/Il_Geologo51.zip

#4235 07/05/2004 09:34
Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2004
Se un progetto di bonifica non può essere redatto e firmato da un Geologo..
Io sono un fuorilegge e come mè tutti i funzionari dell'Arpa, Provincia, Comune e Asl che li hanno approvati, controllati e certificati.

Ops.. Dott. Guariniello.. e lei cosa ci fà in questo forum ?
Quote:
Io al posto tuo mi preoccuperei. La Procura di Torino è una abbastanza attenta in questo campo (vedi ultima ondata di arresti)e non è detto che qualcuno non si colleghi al forum....
Paura eh! frown
Naturalmente scherzo smile

#4236 07/05/2004 11:30
Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
x rugge
andiamo vecchio mio, non ti sarai mica offeso.. non volevo certo farti girare le scatole accetta le mie scuse formali

in ogni caso credo, al di là di tutto ciò CHE SI è detto e che si può dire sull'argomento, una cosa sola è certa: che al corso di laurea in geologia, contrariamente ad ingegneria (dove grosso modo a ciascun esame è necessario presentare un progetto di qualche cosa) non viene insegnato ma nemmeno fatta menzione a ciò che gravita attorno al concetto sia teorico sia pratico della progettazione. i diagrammi GANTT, per esempio, non sapevo nemmeno cosa fossero finchè ho messo il naso nel mondo reale. Il capitolato speciale di appalto, viabilità, cantierizzazione.. anche in un progetto di bonifica devono essere redatti e firmati, e tutti gli animaletti mad che mi hanno fatto imparare a memoria in paleontologia mad oppure che il k-feldspato cristallizza nel sistema triclino e monoclino :rolleyes: , non mi saranno sicuramente d'aiuto nel campo tecnico.

Peraltro, parlando di progetti di bonifica, ci vogliono schemi, disegni, impianti.. che razza di impianti conosciamo noi, sappiamo tutto sulle monzoniti e le sieniti alcaline ma una macchina per soil-venting non sappiamo certo disegnarla.. int tutta la faccenda noi potremo dire la nostra circa la permeabilità del terreno alla fase gassosa (e sono anche pochi i corsi di idrogeologia o geologia applicata che ne parlano) ma un ingegnere chimico o un ingegnere ambientale dovranno poi progettare gli schemi di funzionamento del processo di estrazione macchine e impianti non vi pare

#4237 07/05/2004 11:30
N
Member
Member
N
Rispondo al buon Hardcook che ritiene quelle delle cave non progetti:
Il progetto, quali ad esempio quello di un cava, si compone di tre momenti : conoscitivo, progettuale, esecutivo.
Vado a memoria su ciò che deve contenere un progetto di coltivazione e ripristino di una cava:
- Conoscitivo : aspetti qualitativi e quantitativi del materiale, capacità produttive, analisi di mercato etc.
- Progettuale: rilevamento topografico di dettaglio, planimetrie dello stato attuale, del medio termine e della situazione finale, sezioni tipo dei fronti di scavo, verifiche di stabilità, scelta dei siti dove ubicare gli impianti di trattamento per la coltivazione, viabilità primaria, VIA, calcolo delle volate e delle vibrazioni (quando in roccia) etc.;
- Esecutivo: garantire che le singole fasi progettuali siano rispettate nei tempi e nei modi, rispetto delle normative di sicurezza, proporre adeguamenti operativi etc. etc.

Il progetto è una “delineazione più o meno particolareggiata e circostanziata di un lavoro da eseguire” (C. Salinari), e quanto sopra descritto mi pare risponda appieno a ciò.

#4238 07/05/2004 22:44
H
Member
Member
H
PAURA ? CHI IO ?... eek

Meno male che prima o poi ci si arriva.. un progetto è... tralasciamo.. cosa progetta un geologo ?... tralasciamo.

Esistono corsi per... SI !! Il CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE E (SOTTOLINEO E) IL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI STATO.

Altro ?.. Bè "tuttoquantofaspettacolo" ma formalmente no (sic.cant.mob.temp. a parte).
Almeno per quel che io sappia.

Però questa non me la voglio perdere..

"progetto ... 2 il complesso degli studi, dei calcoli e dei disegni che determinano la forma e le caratteristiche di una macchina, di un edificio o di un'altra struttura: fare il progetto di un ponte; progetto di massima, esecutivo"

Cambiare dizionario !

Progetta un intervento chirurgico.. e fammi il disegnino !

Avendo bivaccanto un pò ad ingegneria prima di ravvedermi con la geologia, rammento ancor, quand'ero giovinetto, i corsi di meccanica razionale e scienza delle costruzioni, i quali, si diceva, insieme all'analisi matematica costituivano gli argomenti di base per la progettazione.. è vero.. quella ingegneristica..

Progettiamo un pozzo per acqua... elementi strutturali ? colonna di rivestimento e dreno.. vanno progettati ? no, solo dimensionati.. il progetto lo ha già fatto il produttore, a mè serve solo sapere che resistano a ... a cosa ? .. non ve lo dico tanto siete Geologi e lo sapete..
Dreno e filtri .. Vanno progettati ? Solo il primo e chi li progetta ? l'Ing. o il Geom. ? .. Balle, li progetta il Geologo, possibilmente con esperienza in idrogeologia e idraulica del sottosuolo (parlo di esperienza perchè non mi risulta vi siano altri titoli anche se qualcuno se ne fregia come specializzazioni o similari... siamo tutti Geologi (se abilitati, se no Dottori in scienze della terra) e solo
Le metodologie esecutive ?.. Allarghiamoci e diciamo che vanno progettate.. con che cosa ?.

Aggiungiamo che, tanto per fare polvere, le varie direttive europee equiparano diverse figure e in germania i geologi progettano anche i rivestimenti in cls. delle gallerie (con beneficio di inventario perchè non parlo tedesco e la conversazione con il Collega "Alemanno" era difficoltosa), pare li chiamino Geologi Strutturisti ???!!!

#4239 08/05/2004 05:15
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Nel resto del mondo non esistono gli ordini professionali come li intendiamo noi e quindi un professionista che possa dimostrare di essere preparato in un determinato campo può in quel campo operare.

Io ad es dalla Comutà Europea sono stato accreditato come ingegnere direttore dei lavori per opere stradali.

E' che la stortura tutta italiana degli Ordini (che nasce da leggi di tipo corporativo fasciste) andrebbe completamente rivista.

#4240 08/05/2004 16:04
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Gli ordini professionali ci sono anche, per esempio in Spagna e Portogallo.

Da anni si discute la fine che faranno con il riassetto delle professioni connesso con l'unificazione europea.

Speriamo che non finisca come con la laurea breve, ossia con il parto di un essere incompiuto.

Ad ogni modo sino quando esistono gli ordini per le altre professioni deve esistere anche per la nostra.

Non vi tedio con la cronistoria delle situazioni ancedenti la promulgazione della nostra legge istitutiva sintetizzo al massimo: era allucinante.

Ciao a tutti

Antonio Scaglioni

#4241 09/05/2004 03:56
V
VM Offline
Member
Member
V
eek Esistono non solo in Spagna e Portogallo ed anche in altre nazioni ma sotto forma di libere associazioni quasi sempre moòto più autorevoli ed efficaci dei nostri Ordini. eek

#4242 09/05/2004 15:32
A
Member
Member
A
Più volte ho ribadto su questo forum la necessità di una associazione professionale efficente ( che per essere tale deve disporre di notevoli mezzi economici che poi resta da stabilire dove li può trovare).

Non per nulla ottenemmo l'Ordine, raggiungendo la pari dignità con le altre professioni, per l'opera indefessa di Ardito Desio e della Associazione Nazionale Geologi Italiani da lui presieduta.

Non mi risulta che ora la categoria abbia personaggi di pari carisma nè che i suoi associati siano come allora praticamente alla fame ( non solo di lavoro) e che quindi si autotassino volontariamente.

Dalle mie parti c'è un detto : acqua e chiacchere non fanno fritelle !!

Ciao Antonio Scaglioni

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere