|
|
Iscritto: Nov 2005
Posts: 23
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2005
Posts: 23 |
Sono uno studente universitario,iscritto al terzo anno(ovviamente Scienze Geologiche).volevo chiedere a coloro che sono già nel mondo del lavoro quale sarà in futuro la disciplina(Geologia Ambientale,Geotecnica,altro...) che offrirà maggiori sbocchi occupazionali per un geologo.grazie a tutti per le risposte
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Posts: 447
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Posts: 447 |
Caro Sig. Manna, credo che la sua domanda necessiti di una sibilla, non di un geologo .... il mio parere (puramente personale) è che in campo geotecnico il lavoro ci sia, ma che sia fortemente saturato da molti tecnici (sia geologi che ingegneri) e che, specie negli ultimi tempi, si stia per entrare in un periodo di crisi edilizia. In campo ambientale ritengo che in futuro ci possa essere lavoro, ma quanto di questo venga preso dai geologi, anzichè ingegneri, se non architetti o periti chimici o quanto altro non glielo potrei dire ... Sia chiaro che è un parere personale, sulla base delle ultime voci di corridoio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Posts: 43
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Posts: 43 |
Ciao Ferdinando, quello che penso è che tu ti debba solamente preoccupare di uscire dall'università e sapere la geologia, che è la cosa più importante, e che quindi tu debba scegliere un percorso di studi il più generalista possibile in quanto la specializzazione la farai sul "campo" quando inizierai a lavorare. Ricordati la cosa più importante per un geologo è sapere la geologia e non è una frase fatta visto il livello culturale di alcuni nostri colleghi che cercano di invadere campi altrui senza sapere quasi niente delle cose che ci distinguono dalle altre professioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 148
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 148 |
ragazzi....non sparate cavolate....specializzatevi in quello che più vi piacwe e che magari vi darà lavoro...altrimenti che siete andati a fare all'Univeersità..???
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Posts: 43
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Posts: 43 |
per demo, il mio era solo un suggerimento, ok è giusto che faccia quello che più gli piace, ma più si specializza in un particolare settore, magari pensando di trovare lavoro, e poi una volta laureato si va ad occupare di tutt'altro? magari avendo trascurato esami basilari per un geologo. Queste considerazioni le faccio esclusivamente sulle mie personali esperienze, infatti lavorando anche in università constato solo il livello culturale dei nuovi laurendi che si vanno a specializzare in chi sà che cosa e poi non sanno neanche fare una semplice sezione geologica..... cavolate?può darsi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti