Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 496 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
antrea 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
SD, come già ti ho scritto in un precedente intervento, credo che la battaglia di chi è anti TAV, se non è troppo tardi per combatterla, si giochi tutto sulla presunta inutilità della linea.
Anche l'intervento del Prof. che hai citato mi sembra vada in quel senso. Per l'amianto, anche se ci fosse, l'opera non verrebbe mai bloccata. Una soluzione tecnica, come per il Gottardo, verrebbe sicuramente trovata.

Solo un'osservazione a quanto scrivi:

Quote:
Penso che la figura del geologo, per quanto riguarda la progettazione dello stesso tracciato della linea, sia stata estremamente sottovalutata.
Io Penso invece che più studi geologici lungo la linea, contando che si è solo al progetto preliminare non se ne potessero fare. La geologia è sicuramente uno degli aspetti per cui ltf secondo me ha avuto maggiore attenzione, attraverso più di 10 anni di studi, l'utilizzo di 3 geologi interni solo nella sede di Torino e cifre enormi spese in indagini geognostiche e consulenze esterne (Università di Torino e Chambery, e società private).

Ti cito solo un esempio.
Lo studio idrogeologico del cunicolo pilota: studio quadriennale aggiudicato con gara internazionale da SEA Consulting di Torino con la francese SCETAUROUTE, con un importo, nel 2001 superiore a 2 miliardi delle vecchie lire. Voli all'infrarosso, indagini, monitoraggi.
Non conosco altri casi di studi idrogeologici di quella dimensione per altre opere in sotterraneo.
Le stesse contestate indagini in corso sono indagini evidentemente geologiche. Tutto si può dire meno che sia un comparto dimenticato.

Non sarebbe stato male si fosse approfondito al medesimo livello l'analisi costi benefici.

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Grazie, Lancillotto, per le preziose informazioni.
Scrivo qui sotto un altro link di un'intervista tratta dall'Espresso ad un notissimo esperto di economia del Politecnico di Milano, Marco Ponti. Dice delle cose a mio avviso interessanti anche per noi geologi.

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=20809

Marco Ponti insegna economia dei trasporti, prima a Venezia e da tre anni al Politecnico di Milano. Ha svolto attività di consulenza per la Banca Mondiale, il ministero dei trasporti, le Ferrovie dello Stato e del ministero del Tesoro occupandosi di regolazione del settore aereo e autostradale. Ha partecipato come esperto al primo e al secondo Piano Generale dei Trasporti. Svolge attività di ricerca nell’ambito dei modelli trasporti-territorio, di analisi di fattibilità economica e finanziaria dei progetti (versioni avanzate dell'analisi costi-benefici), regolazione economica e liberalizzazione del settore (tecniche di gara, regole di accesso alle infrastrutture ecc.) e di "public choice".

Si vis pacem para bellum.
S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Questo articolo racconta di quanto sta succedendo adesso in Francia fra gli ambientalisti, dopo le proteste valsusine.

http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=20734

Si vis pacem para bellum.
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Lancillotto,
Forse ti sbagli, perchè dalla consultazione del materiale che è possibile scaricare via internet riguardo la tratta Settimo-Borgone chiamata "nazionale", l'unica disponibile in maniera abbastanza completa, ebbene qui la Regione a tutto Luglio 2005 dice chiaramente che non essendo state fatte indagini in sito si tratta di supposiszioni (sullo smarino) e non di un progetto.

Caro SD, tieni d'occhio il problema sorgenti l'unico a cui non si possono fare obiezioni.

In teoria, e sottolineo in teoria, l'amianto e la radiottività si controllano.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
L
Member
Member
L
Quote:
Lancillotto,
Forse ti sbagli, perchè dalla consultazione del materiale che è possibile scaricare via internet ...
OK Massimo, sicurameeeeeente mi sbaglio .... studi geologici mi sà che non ne hanno mica fatti mai sti superficialoni di ltf. Probabilmente mi confondo con qualche altra ferrovia....
La prossima volta prima di parlare cercherò di essere più informato.

Ciao.

M
Member
Member
M
Come credi, io citavo solo i documenti consegnati ufficilmente alla Regione Piemonte per ottenere i pareri, dicendo anche dove li avevo consultati.

Se non li avessero eventulamente forniti, per il tratto in questione, avranno avuto tutte le loro ragioni.
Stop

Buone Feste

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Permettetemi un intervento non proprio tecnico o da persona informata (insomma un po' generico), comunque dopo la performance di ieri a porta a porta del nostro premier non riesco tanto più a digerire la rai e preferisco i cartoni animati dei miei bimbi. Ecco cosa ho inserito nel forum "equivalente" del Tozzi nostro:
Premetto che non ho ben seguito la vicenda TAV, comunque non credo che chi manifesta con così forza e perseveranza contro sia solo gente strumentalizzata, dovrebbero allora essere una banda di idioti come quelli che vengono invitati a guardare il sole in nome di qualche profeta e poi vengono ricoverati in ospedale con le retine fuse. Ieri mi ha colpito un'affermazione del buon Tosatti alla Domenica Sportiva in riferimento alla sentenza che assolve la Juventus, pressapoco di questo tipo: "io non capisco proprio questo paese (l'Italia) che si sta impoverendo perchè ha rifiutato il nucleare che viene poi prodotto ai confini della nostra Nazione dove lo compriamo e poi la protesta dello stesso Governo che ha approvato la TAV" applauso fragoroso di tutto lo studio. Il prossimo commento a Biscardi? E nessuno ha commentato invece il recente comportamento del giocatore di pallone Di Canio. Proprio uno strano paese dove la disinforazione e il qualunquismo passa ora per i programmi di punta del calcio.
Quando c'è di mezzo la sicurezza dei cittadini non si può liquidare l'argomento con tali battute, io non credo che il buon Tosatti sappia il pericolo del crisotilo e dell'amosite, cosa sia il mesotelioma pleurico-peritonale e dopo quanto si manifesta, o ne capisca di idrogeologia e vulnerabilità acquifera come della sicurezza degli impianti nucleari. Che continui a commentare le disposizioni errate delle formazioni calcistiche!!!! Ma chi crede di essere! E' un vizio del calcio e dei programmi di calcio dove tutti sono allenatori e possono dire la loro, politici, soubrette, magistrati e tuttologi d'Italia, ora l'esperto pallonaro ci parla di TAV e centrali nucleari.
In Italia di incidenti dovuti alla "leggerezza" con cui si è proceduto ne sono avvenuti tanti e con migliaia di morti (Vajont, Stava ecc.) per cui è lecito a volte dubitare degli inecceppibili progetti ed esecuzioni di grandi opere, fatte a volte con il solo obbiettivo del profitto.
Che una classe politica prima al Governo che approva tale opera ora dia ascolto a chi manifesta contro e chiede maggiore approfondimento e risposta che possa tranquillizzarli, credo sia naturale. I progetti non sono sempre perfetti e come dire che una cosa progettata ed approvata in futuro qualsiasi cosa accada non debba essere più rivista, anche a costo dell'incolumità pubblica. Credo, inoltre, che chi manifesta contro la TAV, se ci fosse stato un Governo di Centrosinistra, l'avrebbe fatto lo stesso.
Viva l'Italia pallonara!

TANTI AUGURI A TUTTI VOI

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
Anche io dico qualcosa sulla disinformazione! sabato sera,credo, sulla trasmissione di approfondimento di skytg24 condotta da un santoriano(che nn ricordo il nome) si discuteva sul xchè della protesta e le motivazioni di chi nn vuole la tav,premetto che in trasmissione erano presenti tre persone Pecoraro Scanio,Panza e Marco Ponti (un notissimo esperto di economia del Politecnico di Milano)tutti e tre contrari al progetto.
Nella discussione si è arrivati a parlare del problema amianto e il conduttore ha portato come esempio lo scavo effettuato x la galleria del san gottardo(spero di nn sbagliarmi?)nel quale la problematica è stata risolta usando la tecnica del bagnare il fronte di scavo x imprigionare le polveri di amianto. E' intervenuto Panza(noto esperto in materia,peccato che sia solo uno scrittore!!)che diceva + o - cosi:nn è possibile risolvere il problema amianto quindi lo scavo nn sa da fare" a che ha risposto che avrebbe da li a poco coinvolto un esperto(ingegnere)in materia ma, e qui avviene il bello,l'esperto tirato in ballo è l'economista Ponti che,giustamente nn essendo un esperto in materia e neanche un ingegnere, ha parlato e giustificato i suoi no alla tav.
Questo x dire che la disinformazione nn colpisce solo da una parte ma anche dall'altra.
x Alex:secondo te la gente è + portata a credere a qualcuno che dice se iniziano lo scavo morirete tutti di tumore o agli esperti che dicono che lo scavo può essere effettuato in sicurezza...è naturale credere a chi ti dice che lo scavo porta morte ma è ingiusto nn credere agli esperti in materia.

Passando ora a un carattere + specificatamente tecnico chiedo a voi di chiarirmi alcune cose:
è stato bloccato lo scavo del tunnel pilota di venaus xchè?
lo scavo sarebbe servito a capire la quantità di amianto presente nella roccia e naturalmente ad affinare i calcoli per la costruenda galleria(la lunghezza di tale scavo è di circa 8 km proprio xchè si sospetta che l'amianto lo si possa incontrare a circa 7,5 km).
Il motivo di tale proteste nasce,dal mio modo di vedere le cose,xchè una volta terminato tale scavo esso sarebbe diventato un tunnel secondario di servizio e quindi x molti dei protestanti l'inizio dello scavo significava l'inizio dei lavori della TAV.

A
Member
Member
A
Senti paragonare un TG di Sky alla Domenica Sportiva ce ne passa no? Mi piacerebbe vedere gli ascolti. Ma poi i tre che discutevano forse qualcosa in più di Tosatti sanno! Io non sono intervenuto per difendere una parte solo che pagare un canone per ascoltare nella TV pubblica certe cose da un po' fastidio no? Non generalizziamo ci sono dei limiti di decenza. Tu al conduttore attribuisci già un colore politico (santoriano) io dico che l'incompetenza è sia a destra che sinistra ma non scivoliamo sempre sulla politica non so neanche per chi voti Tosatti o Biscardi so solo che straparlano di pallone e di quello dovrebbero parlare. Li c'è gente che protesta e va ascoltata e tranquillizzata non certo con le manganellate. Sul fatto che "secondo te la gente è + portata a credere a qualcuno che dice se iniziano lo scavo morirete tutti di tumore o agli esperti che dicono che lo scavo può essere effettuato in sicurezza...è naturale credere a chi ti dice che lo scavo porta morte ma è ingiusto nn credere agli esperti in materia" posso dire che nessuno può portare in piazza gente a farsi picchiare dicendo tali fesserie che tu esageratamente riporti. Qualcuno ha detto che moriranno tutti gli abitanti della Val Susa di tumore?
Mentre i "grandi" esperti hanno veramente garantito che l'amianto non libererà nessuna fibra da potersi ritenere dannosa per chi ci lavora e chi vi abita? E che non ci sarà depauperamento o inquinamento delle falde acquifere? Se è così perche non viene divulgato? Indicatemi un sito dove posso anche io informarmi per non dire c..te
Nelle mie zone ci siamo bevuti acqua con tridimetilbenzene e diisopropilnaftalene (su tutti i giornali locali) e nessuno ha detto niente, forse perchè le ha dato un sapore buono e qualcuno sta già pensando ad una nuova formula come per la Coca Cola smile .
Come vedi chi protesta non è poi sempre un imbecille che crede al primo suonatore di piffero che lo fa per scopi politici. Prima del disastro del Vajont ci fu una giornalista che da tempo scriveva cose contrarie all'opera (certo non prevedeva il disastro di quelle proporzioni) e non solo non molti gli diedero retta ma prima della tragedia fu accusata e processata per notizie false e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico. Dopo il disastro fu ancora accusata di speculazione politica.
Certo in quanto a memoria noi italiani eh?

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
1)Ho definito il conduttore santoriano nn x etichettarlo politicamente ma solo xchè nn ricordavo il nome! wink
2)i tre in materia di amianto ne sanno quando a tosatti. laugh
3)concordo con te una trasmissione sportiva dovrebbe parlare solo di sport(ma cosa c'entra bloccare il cammino della fiaccola olimpica x protestare contro la tav...il fatto è avvenuto a Genova!!) :rolleyes:
4)la tv pubblica negli ultimi decenni nn sa neanche dov'è di casa la decenza quindi nn è un problema riconducibile solo a Tosatti(anche nella curva del livorno compare da qualche domenica lo striscione NO TAV!)
5)possiamo discutere quando vogliamo degli scontri avvenuti tra polizia e manifestanti frown ma nn è questo il posto x farlo
6)io nn ho esagerato a dire che il problema + sentito in val susa è l'amianto e l'uranio(di fatti il 90% delle persone intervistate dicevano che il problema principale era l'amianto!)
7)io nn ho mai detto che gli abitanti della val susa moriranno tutti di tumore ho solo detto che è + facile credere a qualcuno che ti dice che scavando aumenterà la mortalità di tumore che a qualcun'altro che invece sosterrà che lo scavo può essere effettuato in sicurezza prendendo degli accorgimento
8)nn ho mai sostenuto che chi protesta è un imbecille.
9)allora in base al tuo modo di ragionare poichè in Italia ci sono state delle tragedie dovute a negligenze di qualcuno non si può + costruire niente.La scienza progredisce ed è giusto che la gente pretenda il max della sicurezza ma da qui a dire la galleria nn si fa perchè è successo il Vajont è un ragionamento che nn ha senso.
10)se il 64 sta ad indicare il tuo anno di nascita sei una persona grande e vaccinata quindi cerca di rispettare chi la pensa differentemente da te
11)vorrei crederti quando dici che la protesta in val susa nn sia una protesta politica ma conoscendo l'Italia mi è difficile crederlo.
12)la mia unica intenzione era voler rimarcare che la disinformazione colpisce tutti.
13)la mia intensione era di riportare un'altro esempio di disinformazione e certamente nn di insultare nessuno wink
saluti

Pagina 6 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17