Anche io dico qualcosa sulla disinformazione! sabato sera,credo, sulla trasmissione di approfondimento di skytg24 condotta da un santoriano(che nn ricordo il nome) si discuteva sul xchè della protesta e le motivazioni di chi nn vuole la tav,premetto che in trasmissione erano presenti tre persone Pecoraro Scanio,Panza e Marco Ponti (un notissimo esperto di economia del Politecnico di Milano)tutti e tre contrari al progetto.
Nella discussione si è arrivati a parlare del problema amianto e il conduttore ha portato come esempio lo scavo effettuato x la galleria del san gottardo(spero di nn sbagliarmi?)nel quale la problematica è stata risolta usando la tecnica del bagnare il fronte di scavo x imprigionare le polveri di amianto. E' intervenuto Panza(noto esperto in materia,peccato che sia solo uno scrittore!!)che diceva + o - cosi:nn è possibile risolvere il problema amianto quindi lo scavo nn sa da fare" a che ha risposto che avrebbe da li a poco coinvolto un esperto(ingegnere)in materia ma, e qui avviene il bello,l'esperto tirato in ballo è l'economista Ponti che,giustamente nn essendo un esperto in materia e neanche un ingegnere, ha parlato e giustificato i suoi no alla tav.
Questo x dire che la disinformazione nn colpisce solo da una parte ma anche dall'altra.
x Alex:secondo te la gente è + portata a credere a qualcuno che dice se iniziano lo scavo morirete tutti di tumore o agli esperti che dicono che lo scavo può essere effettuato in sicurezza...è naturale credere a chi ti dice che lo scavo porta morte ma è ingiusto nn credere agli esperti in materia.
Passando ora a un carattere + specificatamente tecnico chiedo a voi di chiarirmi alcune cose:
è stato bloccato lo scavo del tunnel pilota di venaus xchè?
lo scavo sarebbe servito a capire la quantità di amianto presente nella roccia e naturalmente ad affinare i calcoli per la costruenda galleria(la lunghezza di tale scavo è di circa 8 km proprio xchè si sospetta che l'amianto lo si possa incontrare a circa 7,5 km).
Il motivo di tale proteste nasce,dal mio modo di vedere le cose,xchè una volta terminato tale scavo esso sarebbe diventato un tunnel secondario di servizio e quindi x molti dei protestanti l'inizio dello scavo significava l'inizio dei lavori della TAV.