Calma, ragazzi, calma.
Ho aperto questo forum scrivendo le mie idee con una certa violenza, lo ammetto, ma spero che tutti rimaniate su quella viva e sana veemenza che ognuno ha e deve avere nella difesa delle proprie idee e che non ci si avvicini neanche minimamente ad offese personali. Noi non siamo come i nostri politici che, di qualsiasi colore siano, stanno rovinando a mio avviso la vita politica della nostra bella Italia.
Ricordo che il progetto è appoggiato sia dalla destra che dalla sinistra, che ci sono in gioco fortissimi interessi sia da destra che da sinistra.
Qualunquisti ce ne sono da entrambi i lati, fra la destra e la sinistra, fra i pro TAV e i no TAV.

Non è necessario avere una certa anzianità per esporre liberamente le proprie idee (altrimenti dovrei essere il primo a stare zitto), ma suonano sempre migliori quando sono supportate dall'esperienza che ha una persona più vecchia.
Caro Marpis, spero che tu abbia letto l'intervista a Ponti di cui ho messo il link poco sopra. Purtroppo quando ci sono fortissimi interessi economici, la parola dei tecnici come noi e lui conta veramente poco. Ed è di questo, come valsusino, di cui ho molta paura.
L'ambiente e la salute non sono nè di destra, nè di sinistra. Quei morti che ci saranno, come capita sempre in tutti i cantieri, alla fine non saranno nè santoriani, nè fans di Emilio Fede. Saranno morti e basta. E alla TV, come capita sempre, non ne parleranno mai.

Se sapete qualcosa di più sulla tipologia dei lavori al Gottardo scrivete, grazie.

Ciao.

Si vis pacem para bellum.