Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 537 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Forse hai ragione tu x 1 grande = me del 64 ancora nn esiste la vaccinazione x chi scrive e si contraddice = te del 78 suppongo smile frown shocked laugh wink

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2005
M
Member
Member
M
mi sono contraddetto e in cosa?

A
Member
Member
A
Che fatica 15 punti son tanti:
1) Non ricordavi il nome? Bastava dire il conduttore e non aggiungere santoriano
2) E' possibile ma rimane che sono un po' più autorizzati di Tosatti a parlarne in quanto è il loro mestiere anche se non da tecnici (visto che la Tav non ha solo risvolti tecnici).
3) la protesta è fatta per sensibilizzare l'opinione pubblica le olimpiadi invernali si tengono Torino cosa c'entra con i commenti in due battute alla Domenica Sportiva
4) Io non pago per vedermi lo striscione del Livorno in curva nord mentre pago un canone televisivo che mi fa vedere uno che esulta dopo un gol con il segno del saluto romano senza che un Tosatti lo commenti ma mi commenta la TAV.
5) E con ciò nessuno ti costringe
6) No, ma hai esagerato dicendo che si lasciano condizionare dal fatto che si dice che moriranno tutti di tumore ( x Alex:secondo te la gente è + portata a credere a qualcuno che dice se iniziano lo scavo morirete tutti di tumore..)
7) E chi ha detto che tu l'hai detto ora dici "è + facile credere a qualcuno che ti dice che scavando aumenterà la mortalità di tumore " ma rileggi ciò che hai scritto? vedi sopra
8) No, ma dire che chi protesta lo fa perchè strumentalizzato politicamente (vedi tuo punto 11) da chi gli dice che moriranno tutti di tumore (vedi precedente punto) equivale a dargli degli imbecilli.
9) No, ma chi ha detto cose simili! il richiamo al vajont era solo per rimarcare il fatto che se qualcuno protesta perchè chiede adeguati approfondimenti (la Merlin e gli abitanti di Erto e Casso nel caso del Vajont) in quanto teme la propria incolumità, va ascoltato e non picchiato o come allora processato per procurato allarme.
10) Qui t'ho gà risposto prima e meno male che parli di rispetto ma grande e vaccinato dillo a qualcun'altro!
11) Vedi punto 8 risposta.
12) E hai aggiunto l'intervento di prima più altri 12 punti?
13) Finalmente finito che fatica! e allora perchè insisti nel dire che la protesta di Val Susa è di tipo politico (vedi punto 11) e dandomi dell'immaturo (adulto e vaccinato) credo che così offendi soprattutto chi sta vivendo quella situazione per me.....lasciamo perdere.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
io nn ho scritto x far polemica con te.
Ho portato un esempio cosi come lo hai portato tu e nn per contraddire te o per paragonarlo al tuo.
Ho definito il conduttore santoriano xchè è uno che ha lavorato con lui(nn c'era nessuna malizia).
nn ti ho mai dato dell'immaturo(con quale diritto poi l'avrei dovuito fare?)ho solo detto che essendo + grande di me sai bene che bisogna rispettare chi la pensa diversamente
Ho detto che è + facile farsi condizionare da alcune voci ma con questo nn volevo certo dire che la gente si fa manipolare a piacimento!
Io nn ho dato dell'imbecille a nessuno tu ti sei preso la briga di voler interpretare il mio pensiero e credo che l'abbia travisato.
Che la polemica sia nata dalla val susa e sia diventata politica è sotto gli okki di tutti ma la colpa nn è della gente del posto ma di chi da un po di anni a questa parte usa la protesta civile x trasformarla in qualcosa di diverso.
saluti

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Calma, ragazzi, calma.
Ho aperto questo forum scrivendo le mie idee con una certa violenza, lo ammetto, ma spero che tutti rimaniate su quella viva e sana veemenza che ognuno ha e deve avere nella difesa delle proprie idee e che non ci si avvicini neanche minimamente ad offese personali. Noi non siamo come i nostri politici che, di qualsiasi colore siano, stanno rovinando a mio avviso la vita politica della nostra bella Italia.
Ricordo che il progetto è appoggiato sia dalla destra che dalla sinistra, che ci sono in gioco fortissimi interessi sia da destra che da sinistra.
Qualunquisti ce ne sono da entrambi i lati, fra la destra e la sinistra, fra i pro TAV e i no TAV.

Non è necessario avere una certa anzianità per esporre liberamente le proprie idee (altrimenti dovrei essere il primo a stare zitto), ma suonano sempre migliori quando sono supportate dall'esperienza che ha una persona più vecchia.
Caro Marpis, spero che tu abbia letto l'intervista a Ponti di cui ho messo il link poco sopra. Purtroppo quando ci sono fortissimi interessi economici, la parola dei tecnici come noi e lui conta veramente poco. Ed è di questo, come valsusino, di cui ho molta paura.
L'ambiente e la salute non sono nè di destra, nè di sinistra. Quei morti che ci saranno, come capita sempre in tutti i cantieri, alla fine non saranno nè santoriani, nè fans di Emilio Fede. Saranno morti e basta. E alla TV, come capita sempre, non ne parleranno mai.

Se sapete qualcosa di più sulla tipologia dei lavori al Gottardo scrivete, grazie.

Ciao.

Si vis pacem para bellum.
A
Member
Member
A
Pienamente daccordo con te SD a me inoltre non piacciono neanche queste forme di slogan fatte, magari in buona fede, per far passare sinteticamente il messaggio verso l'opinione pubblica, No TAV - NO MOSE - STOP 3° TRAFORO GRAN SASSO ecc. è come dire forza qualcosa per partito preso senza ragionare.

Comunque un grazie ad Antonio Scaglioni che almeno su questo forum sta proponendo argomenti importanti sulle grosse opere da realizzare o realizzate e dove il geologo( informato e competente) può e deve dire la sua per evitare che lo facciano altri al suo posto. Ripeto sarebbe interessante (e forse più produttivo) anche organizzare dibattiti a livello di Ordini e CNG. Sul forum comunque sono uscite fuori cose interessanti che anche a me hanno aiutato a capire meglio la vicenda.

Scusami SD se ti ho rubato un po' di spazio riporto la tua richiesta:

Se sapete qualcosa di più sulla tipologia dei lavori al Gottardo scrivete, grazie.

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Non sono un geologo, vorrei fornire solo alcune informazioni ascoltate diverse settimane fa in una serata informativa da uno dei tecnici incaricati della comunita' montana (lui si' geologo) che partecipava alla commissione Rivalta.
La commissione Rivalta non aveva alcun mandato decisionale. Il suo unico scopo era quello di fornire un'analisi tecnica approfondita su tutte le criticita' della linea e del suo progetto. In una fase successiva, si sarebbe dovuto poi prendere delle decisioni politiche.
Per quanto riguarda i problemi geologici (che erano solo 1 delle 7 criticita' sollevate dai notav) si era giunti alla conclusione che prima di effettuare i sondaggi bisognava avere uno studio di superficie. Per quanto riguarda la tratta internazionale, di competenza LTF, lo studio di superficie c'era, ed in base a quello sono stati selezionati i 3 carotaggi a Mompantero (LTF ne aveva proposti molti di piu'). Per quanto riguarda la tratta nazionale, di competenza RFI (dove c'e' l'amianto), lo studio di superficie non c'era, e RFI stessa aveva chiesto alcuni mesi per prepararlo. Da notare che se non ci fosse stata la commissione Rivalta, RFI avrebbe proceduto ad effettuare 27 carotaggi A CASO !!!
La commissione Rivalta e' stata poi sfiduciata dal ministro Lunardi (che l'aveva istituita), per paura che ci mettesse troppo tempo e si perdessero i finanziamenti europei. Ovviamente l'insensata decisione di interrompere gli studi e di avviare immediatamente i lavori non ha potuto far altro che scatenare ogni forma di opposizione possibile, compreso il blocco dei sondaggi a Mompantero che altrimenti sarebbero stati congiuntamente autorizzati.
Lo spacciare poi come "cunicolo geognostico" una galleria di 6m di diametro e 10Km di lunghezza che poi sara' parte integrante dell'opera, senza peraltro alcuna Valutazione di Impatto Ambientale, mi sembra una grandissima presa in giro di tutto il fronte d'opposizione. Ovviamente e' solo una forzatura per poter dire al parlamento europeo che "i lavori sono iniziati" (come si ostina a ripetere il ministro) ed evitare di perdere i finanziamenti europei, che al momento e' l'unico sostenitore economico dell'opera.

M
Member
Member
M
sd ho letto la sua intervista e l'ho sentita nella famosa trasmissione che ho riportato.
NN ho nulla da eccepire nn sono un economista
Il mio esempio è stato riportato solo xchè il conduttore aveva annunciato che avrebbe parlato di amianto un esperto e l'esperto che è intervenuto era un'economista(questa x me è disinformazione)
dici...
Quote:
spero che tu abbia letto l'intervista a Ponti di cui ho messo il link poco sopra. Purtroppo quando ci sono fortissimi interessi economici, la parola dei tecnici come noi e lui conta veramente poco. Ed è di questo, come valsusino, di cui ho molta paura...
infatti è un problema strettamente politico-economico.

x yoplait :il cunicolo geognostico è di 8 km xchè si prevede di incontrare l'amianto a 7,5.
che poi diviene un tunnel di servizio è avvio. da che mondo è mondo un cunicolo esplorativo viene fatto proprio x raccogliere quelle informazioni che si cercano e in questo caso capire anche la quantità di amianto che si incontrerebbe nello scavo.

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Quote:
il cunicolo geognostico è di 8 km xchè si prevede di incontrare l'amianto a 7,5
???

MA CHI L'HA DETTA STA COSA????

S
SD Offline OP
Member
OP Offline
Member
S
Caro Marpis, mi puoi per piacere riferire da dove arrivano i tuoi dati?
Grazie.

Si vis pacem para bellum.
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI