Uno dei punti interrogativi che mi sono sempre posto riguarda l'utilità dei sondaggi in programma e se è stato effettuato un opportuno confronto con gli studi di fattibilità della galleria della centrale.
SD non so se ho capito bene la tua domanda. Provo a risponderti lo stesso. La galleria idroelettrica è ultimata, e come probabilmente sai l'impianto idroelettrico di Pont Ventoux di cui questa fa parte è in fase di esercizio sperimentale da alcuni mesi. Sicuramente i dati acquisiti in corso d'opera avranno costituito un valido supporto per la ricostruzione della geologia lungo la prima parte del tunnel di base, ma poi la galleria idroelettrica piega verso ovest e va per la sua strada.
Sull'utilità in generale del cunicolo di Venaus. E' evidente che il cunicolo non avrebbe senso come pura "indagine geognostica"... E' di fatto, qualunque nome si scelga di dargli, un foro pilota dell'opera definitiva. Penso tra l'altro, ma questa è una mia opinione, che consenta al nostro Governo di dare per avviati i lavori di un'opera per la quale i soldi non ci sono.
Non mi stupirei se ci trovassimo fra un po' di anni con questa stupenda grotta a fondo cieco di 10 km mollata lì. ...
Gli esempi di questo non mancano. .... Non sò se qualcuno si ricorda di quanto è costata allo Stato Italiano la sistemazione del Po per la navigazione tra foce Adda e Delta, la realizzazione del Porto di Cremona e del primo tratto del Canale Milano-Cremona-Po (abbandonato a Pizzighettone per mancanza di fondi e ora utilizzato solo per la pesca delle tinche).....
Quando all'epoca si riteneva che il futuro dei trasporti era costituito dalle idrovie...
SD, sull'altra domanda riferita alle Gorge di Susa non sò risponderti.
Ciao