Andrea grazie per l'informazione.

Vorrei ragionare su un'altra questione sempre relativa agli tsunami. Su sito della società geologica italiana ho letto un articolo su tsunami generati dall'impatto di un corpo celeste sulla superficie del mare, ne riporto una parte:

"La zona che risentirebbe maggiormente degli spaventosi effetti dello tsunami innescato da questa caduta nel centro dell’Atlantico sarebbe, con molta probabilità, la penisola Iberica, dal momento che non presenta praticamente piattaforma continentale".

Ora sapendo che in caso di costa a rialzo graduale l'onda di tsunami ha modo di crescere in altezza, mi verrebbe da pensare che laddove c'è piattaforma continentale l'onda ha la possibilità di crescere diventando più distruttiva quando frange sulla costa, laddove, invece, non c'è piattaforma continentale l'onda non incontrando un fondale che diminuisce man mano in profondità, non ha la possibilità di aumentare in altezza risultando quindi meno distruttiva.
Cosa ne pensate?? (spero di essere stata chiara!!!)

P.S.
VM non capisco se hai fatto una domanda o un affermazione, cmq si in Italia un'onda anomala generata da un terremoto è detta maremoto.

Ciao