TACS penso anch'io che l'isolotto di cui parli sia lo Stromboli infatti nel 2003 si è verificato, a causa di una frana lungo la Sciara del fuoco, un’onda alta alcuni metri che ha distrutto parte delle zone costiere abitate di Stromboli e ha causato danni e disagi alla navigazione. Precedentemente nel 2002 un'altra frana ha causato un piccolo tsunami. L’evento anomalo è stato avvertito anche nelle altre isole dell’arcipelago eoliano, lungo la costa siciliana nel porto di Milazzo e in quella campana nel porto di Marina di Camerota.

Ora nel caso dell'Etna non conosco se la distanza dell'apparato vulcanico sia tale da permettere l'arrivo di materiale in acqua e se è possibile la formazione di grandi frane lungo i fianchi dell'Etna. Grazie all'informazione di Andrea però sappiamo che almeno in passato ci sono state grandi frane che hanno interessato l'Etna.

Per quanto riguarda il comportamento delle onde di tsunami in relazione alla presenza o meno di una piattaforma continentale, penso che il ragionamento di Andrea sia esatto.
Cosa ne pensate?
Massimo posso sapere la tua opinione?

Ciao