|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
-------------------------------------------------------------------------------- Per Tsunami: avendo poca memoria non ricordo i dati esatti, ma ricordo che poco tempo fa (2 anni circa ma forse di piu) su un'isolotto italiano avenne una frana per distacco che, finendo dritta in mare, provocò un'onda di "tsunami" poco alta (mi pare di ricordare pochi metri) che non procovò danni. Prendila con le pinze perchè allora la cosa non mi interessò più di tanto, anche se era stata filmata da un cineoperatore. Forse qualcun'altro ricorda meglio!!!! Comunque questo sarebbe da ricollegare alla tua domanda iniziale: può una frana dell'Etna provocare maremoto? Non conoscendo la morfologia delle coste siciliane non saprei!!
SCHERZAVI??
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24 |
TACS penso anch'io che l'isolotto di cui parli sia lo Stromboli infatti nel 2003 si è verificato, a causa di una frana lungo la Sciara del fuoco, un’onda alta alcuni metri che ha distrutto parte delle zone costiere abitate di Stromboli e ha causato danni e disagi alla navigazione. Precedentemente nel 2002 un'altra frana ha causato un piccolo tsunami. L’evento anomalo è stato avvertito anche nelle altre isole dell’arcipelago eoliano, lungo la costa siciliana nel porto di Milazzo e in quella campana nel porto di Marina di Camerota.
Ora nel caso dell'Etna non conosco se la distanza dell'apparato vulcanico sia tale da permettere l'arrivo di materiale in acqua e se è possibile la formazione di grandi frane lungo i fianchi dell'Etna. Grazie all'informazione di Andrea però sappiamo che almeno in passato ci sono state grandi frane che hanno interessato l'Etna.
Per quanto riguarda il comportamento delle onde di tsunami in relazione alla presenza o meno di una piattaforma continentale, penso che il ragionamento di Andrea sia esatto. Cosa ne pensate? Massimo posso sapere la tua opinione?
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Posts: 447
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Posts: 447 |
Per tutti: Faccio ammenda .... SI era lo Stromboli, ma ultimamente ho la testa da tutte le parti e la memoria ha faccio cilecca!!! Scusate 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 109
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 109 |
Caro Tacs, levami una curiosità. Prima ancora che nascesse la vivacissima civiltà greca di Platone ed Aristotele, ne prosperava già una sull'isola di Creta, quella minoica, grazie soprattutto ai traffici commerciali via mare protetti da una buona flotta militare. Pare che la causa principale della scomparsa di questa civiltà, di cui apprezziamo ancora i resti come la bellissima Cnossos, sia stato proprio uno tsunami che ha distrutto o comunque gravemente danneggiato le sue navi. Lo tsunami in questione sarebbe probabilmente quello provocato dallo sprofondamento parziale dell'isola di Santorini (Thera) del quale ignoro le cause. Hai qualche informazione a riguardo di tutto ciò? Ti ringrazio moltissimo.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24 |
Intorno al 1650 aC si ebbe una violenta esplosione del vulcano di Santorini, nel corso della quale si ebbe il collasso del vulcano e l’allargamento della caldera. Il maremoto generato raggiunse le coste delle isole vicine e del continente; Creta fu l’isola probabilmente più gravemente danneggiata tanto da far supporre che la fine della civiltà minoica sia da imputare alle distruzioni connesse con l’eruzione. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Posts: 447
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Posts: 447 |
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24 |
Ho trovato un quadro che ritrae l'eruzione dell'etna del 1669, in cui si vede che il materiale vulcanico arriva in mare e genera onde!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Posts: 38 |
Scusate....vi "preoccupate" per l'etna forse inutilmente, che ne dite degli amici che lo circondano, sicuramente più irrequieti? Parlo di Vulcano (vulcano con attività pliniana)e dei "giganti" limitrofi quali il Marsili che è anche il più grande vulcano attivo europeo (65 km di lunghezza, 40 di larghezza e oltre 3.000 m di altezza) e il Vavilov.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2006
Posts: 24 |
Grannisi il sito dove ho trovato il dipinto dell'eruzione dell'Etna del 1669 è questo: http://boris.vulcanoetna.com/ETNA_1669.html Se ti va, visitalo. Si certo, la preoccupazione maggiore è per lo Stromboli (la Sciara del Fuoco), seguito da tutti i coni sottomarini che si ergono nel Tirreno e che in passato hanno causato enormi sconvolgimenti nel mare e nelle vicine coste!! Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti