Richiedo a chi può darmi delucidazioni, in merito al pagamento di una Tassa Regionale (istituita in Piemonte con una legge del 1997) per l'abilitazione professionale che è da pagare per il ritiro del certificato ufficiale che attesta l'avvenuta abilitazione professionale e che dovrebbe essere di circa 103 euro.
Avendo già pagato per poter sostenere l'Esame di Stato e successivamente avendo superato lo stesso e avendo pagato ulteriori tasse per l'iscrizione all'Ordine della mia regione, io mi chiedo se questa tassa, definita necessaria per l'abilitazione professionale, non vada a creare un conflitto con gli Ordini stessi, in quanto superando l'Esame e iscrivendomi all'Ordine pensavo che automaticamente fosse chiaro che fossi abilitato.
Detto questo sottolineo come anche se avendo superato l'esame nel 2002 ed essendo iscritto all'Ordine nello stesso anno non abbia ricevuto l'attestato e le notizie sopra riportate siano state reperite dopo telefonata alla sede degli uffici dell'esame di Stato previa segnalazione da parte di collega che in questi giorni ha ricevuto la lettera per il ritiro dell'attestato.
Ringrazio in anticipo a chi potesse darmi delucidazioni in merito.