X STE78: fidati alla prima iscrizione all'Ordine nessuno ti fa presente questa tassa, ma tra circa cinque anni, quando arriva dal ministero il sopracitato diploma, ti verrà richiesto, a fronte di una Legge Regionale del 1997, il pagamento della tassa di abilitazione regionale.
Il problema, se così si vuol chiamare, per me nasce proprio dal fatto che ti iscfrivi all'Ordine della tua Regione avendo sostenuto un esame, che è tutto fuorchè gratuito, e poi dopo un tot di anni scopri che per esercitare devi anche pagare una tassa di ablitazione la quale magari doveva essere fatta presenza all'atto delle iscrizioni e non dopo.
Il mio dilemma è che Noi ci iscriviamo tutti ad un Ordine che ci permette di poter esercitare visto che è la conditio sine qua non, ma al tempo stesso si scopreche per lavorare bisogna pagare una tassa alla propria Regione di appartenenza la quale viene a sua volta comunicata in ritardo e pertanto mi chiedo a questo punto, facendo un ragionamento estremo, chi vuole l'abolizione degli Ordini non ha poi tutti i torti per chè se io pago la tassa di abilitazione alla mia Regione questa è l'unica che certifica alla fine la mia abilità alla professione e pertanto non servono altre strutture, se invece non è così all'ora non ha senso la presenza di una "Tassa all'abilitazione Professionale" da pagare dopo tot anni quando si ricordano.