|
0 membri (),
537
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
...OCORRE anche stimare il fabbisogno necessario per le pratiche agricole per dimensionare l'impianto pozzo, questo dato è richiesto insieme a tutta la relazione geologica e tecnica dall'ente istituzionale (comune, provincia). Oltre al Celico posso suggerire come testo G. Chiesa - pozi per acqua-. Occorre anche vedere eventuale vincolistica e norme di tutela saluti
Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2001
Member
|
OP
Member
In merito alla Legge citata, l'errore nasce più dalla consuetidine che da un errore vero e proprio, al g.c. spesso mi dicono di fare riferimento al T.U. delle acque probabilmente è qualcosa di meramente siculo in seguito alla acquisizione della Legge da parte della R. Siciliana convertendolo in un T.U.; per ora sto provvedendo ad inoltrare le richieste adducendo motivazioni del tipo: posizionamento in parallelo tra loro rispetto alle linee di deflusso ed impossibilità di misurazioni previa perforazione di almeno un pozzo e di un altro da attrezzare a piezometro. Per blizzard, avevo dato notizie scarse e poco chiare. ma la configurazione dell'acquifero è azzeccata, ma in merito al pozzo esistente è tanto fantasma che non ci si può neanche avvicinare, da queste parti ed in presenza di coltivazioni molto bisognose di acqua (agrumeti in genere) l'acqua è sacra. Considera che nei periodi estivi particolarmente siccitosi si vende a + di 500 € l'ora; quindi figurati se ti fanno avvicinare ad un pozzo e poi magare "sprecare" acqua per fare delle prove.
Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
Originariamente inviato da Deffuiaia: In merito alla Legge citata, l'errore nasce più dalla consuetidine che da un errore vero e proprio, al g.c. spesso mi dicono di fare riferimento al T.U. delle acque probabilmente è qualcosa di meramente siculo in seguito alla acquisizione della Legge da parte della R. Siciliana convertendolo in un T.U.; per ora sto provvedendo ad inoltrare le richieste adducendo motivazioni del tipo: posizionamento in parallelo tra loro rispetto alle linee di deflusso ed impossibilità di misurazioni previa perforazione di almeno un pozzo e di un altro da attrezzare a piezometro. Per blizzard, avevo dato notizie scarse e poco chiare. ma la configurazione dell'acquifero è azzeccata, ma in merito al pozzo esistente è tanto fantasma che non ci si può neanche avvicinare, da queste parti ed in presenza di coltivazioni molto bisognose di acqua (agrumeti in genere) l'acqua è sacra. Considera che nei periodi estivi particolarmente siccitosi si vende a + di 500 € l'ora; quindi figurati se ti fanno avvicinare ad un pozzo e poi magare "sprecare" acqua per fare delle prove. Gaetano non ti "cassariare" non è una consuetudine, si tratta proprio di un Testo Unico ("Testo Unico sulle acque e sugli impianti elettrici" ) , approvato con Regio Decreto n. 1775 del 1933 - G.U. 08/01/1934 n. 5, successivamente integrato dal D.Lgs n. 275/93, L.36/94 e dal D.LGS 152/99 ecc..ecc.... Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
dalle mie parti si usa una metodologia diversa. prima si fa la richiesta di autorizzazione e poi è facoltà del Genio civile, prima della realizzazione delle opere e prima dell'ottenimento dell'autorizzazione, richiedere una relazione di non interferenza. Ciò accade ad esempio qualora un pozzo sia ubicato a meno di mille metri da un punto di captazione ad uso pubblico oppure, sempre in fase preventiva e comunque prima dello scavo del pozzo, al fine del rilascio dell'autorizzazione alla ricerca idrica anche tra opere vicine come nel caso in questione. Sono del parere che l'unico dimensionamento possa essere fatto solo a seguito di uno studio idrogeologico di dettaglio sui dai dell'acquifero e in funzione comunque dei fabbisogni e degli usi. Ad esempio un buon pozzo con una buona portata ma utilizzato esclusivamente per uso domestico e con una portata di eduzione massima di 0,5 l/s, usato ad esempio per mezzora di fila, non produce alcuna interferenza visto che riesce a sfruttare l'effetto di capacità del pozzo stesso!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Per Deffuiaia: Dalle mie parti è illegale "vendere" l'acqua; solo lo Stato può concessionare l'utilizzo delle acque (che sono pubbliche).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Anche qui funziona così, non ho detto che vendono l'acqua ai sensi di qualche legge o dispositivo legale, ho detto soltanto che vendono l'acqua. In merito al T.U., come mi conferma grannisi è un T.U., Domanda per autorizzazione a ricercare acque sotterranee – Art. 95 del T.U. 11/12/1933 N° 1775i riportro quanto riportato nello schema di domanda approntato da G.C. di CATANIA: Domanda per autorizzazione a ricercare acque sotterranee – Art. 95 del T.U. 11/12/1933 N° 1775
Occhio che i geologi sono tutti strani mi disse un giorno un Architetto non sapendo di parlare con uno di loro
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
x grannisi
Messaggio ricevuto: hai ragione!
Saluti.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Messaggio per Deffuiaia:
In Piemonte è in vigore la L.R. del 30 aprile 1996 n.22. Vi si legge al comma 6 dell'articolo 2:
"Per la tutela e la protezione della qualità delle acque sotterranee è vietata la costruzione di opere che consentano la comunicazione tra le falde in pressione e la falda freatica"
Forse c'è una legge simile anche nella tua bella Sicilia.
Occhio che il R.D. del lontano 1933 ha subito molte modifiche.
Ciao.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per SD. questo non vieta che io possa comunque realizzare un pozzo eseguendo le dovute cementazioni in caso di falde sovrapposte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|