non dici nulla sul tipo di acquifero.
"l'area è molto ricca di sorgenti e la quota di rinvenimento della falda si attesta a circa 30 metri per poi risalire fino a bocca pozzo, come già accade per un altro pozzo non molto distante (500 m)."
da questa frase si potrebbe intuire che si tratta di un'acquifero in pressione, dove, contrariamente agli acquiferi freatici, ogni perturbazione dovuta a pompaggi si manifesta in tempi molto rapidi, e teoricamente a distanza infinita.
i due pozzi nuovi dovresti ubicarli tenendo conto anche della posizione (e del pompaggio) del pozzo esistente, minimizzando le interferenze fra i tre pozzi.
metodi: conti 'a mano', come ti hanno già suggerito, oppure, se hai un minimo di dati essenziali sulla piezometria e sull'acquifero (K o T), con un modello (in questo caso anche analitico).