|
0 membri (),
2,265
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono un geologo. Sto cercando lavoro sulle piattaforme petrolifere, ma non ho idea di che tipo di vita sia. C'è qualcuno che ha già vissuto questa esperienza e mi può dare qualche delucidazione? E quali sono i canali attraverso i quali posso propormi per la ricerca di questo tipo di lavoro? Grazie a tutti e saluti. Paolo
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2003
Manda il curriculum alla Geolog (vedi il post su AAA GEOLOGI CERCASI), vedrai che un'opportunità te la danno. Io ci lavoro, non è male, la ditta è italiana e in crescita. In alternativa ti consiglio pure la Geoservice (o Geoservices, non mi ricordo, controlla il loro sito). Si tratta di mudlogging, la geologia pratica durante la perforazione. Quindi niente a che fare con la ricerca, la prospezione, la modellizzazione e via dicendo. Ciao PS: ENGLISH NEEDED!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
quello che farai sulla piattaforma ha molto poco a che fare con la geologia in senso stretto. A parte l'attività di mud logging dove sei dedito a lavare i camponi di cutting e quindi a fare delle calcimetrie e riconoscimento al microscopio della % di trovanti, non sentirai niente altro collegato alla geologia. Tieni presente che in passato per fare il mud logger era sufficiente un diploma di perito minerario. Oggi invece le società hanno deciso di elevare la qualità dei loro tecnici (bada bene, tecnici, non consulenti geologi)a tutto vantaggio della società stessa che venderà il tuo know how di laureato alle società committenti mentre a te spetterà la paga di tecnico ( con un contratto da metalmeccanco al IV livello). Per quanto riguarda invece la vita sulla piattaforma, ovviamente spero che ti rifersci alla vita lavorativa poichè oltre a questo altro non farai, se non dormire e andare a mangiare alla mensa. Io ci sono stato e sinceramente è un asperienza che non rifarei mai. Lavorerai su turni di 12 ore al giorno per 15 giorni consecutivi (la metà di notte), le restanti 12 ore le trascorreai ovviamente a dormire (9-10 ore) e le restanti ancora a leggere, passeggiare intorno al piazzale dove atterra l'elicottero o a guardare la TV se è possibile. Ovviamente la paga è commisurata alla tua permaneza. Più lavori meno guadagni. Si, perchè se ti fai il conto, a parte l'indennità mare di circa (25 euro al giorno) verrai retribuito per un normmale mensile. Mi spiego meglio, un metalmeccanico che lavora in fabbrica per otto ore al giorno e cinque giorni a settimana, quanto lavora in un mese? Se non erro 160 ore al mese. Sulla piattaforma invece non esitendo straordinari, lavorerai 12ore*15giorni=180ore al mese.A conti fatti lavorerai 26 ore in più al mese, quasi 4 giorni (6 ore in più perchè il giorno del cambio ne farai 12+6)rispetto ad un metalmeccanco di fabbrica, prendendo addirittura di meno.
Ergo perchè non andare a lavorare in fabbrica quando dopo aver fatto le mie 8 ore posso tornare a Sbaciucchire la mia morosa per tutta la serata? E il sabato e la domenica dedicarmi agfli hobbie? Ovviamente la scelta dipende dal bisogno. Spero di non aver mai più bisogno di fare questa vita.
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Junior Member
|
Junior Member
Ciao! la vita in piattaforma non è poi cosi malaccio... dipende ovviamente dalla ditta per cui lavori e dai tipi di piattaforma su cui dovresti girare... su quelle italiane non si sta male, su quelle americane, croate, i regolamenti sono applicati alla lettera, il che ha volte può risultare piuttosto deprimente. cmq il curriculum lo manderei un pò a tutti ma non alla geolog....piuttosto alla schlumberger, baker hughes...
ciao!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2006
La vita in piattaforma non e' male, chiaro se sei abituato ad andare furori spesso a bere una birra o due e facciamo anche tre con amici e ragazza, be' all'inizio sara' un po' impegnativo....ma dipende tutto dalla tua motivazione. Se ti mandano in missione nel deserto...praticamente e' la stessa vita di clausura della piattaforma; se dovessi scegliere tra i due preferisco la piattaforma, e' piu' comodo, la qualita' del cibo e' generalmente superiore. La Geolog ti da' l'opprotunita' di intraprendere la carriera nel settore petrolifero. E' vero nella mudlogging non fai modellistica, o prospezioni sismiche, ma e' una porta di ingresso per fare altre cose, e' un modo per fare esperienza nel settore. Con un po di esperienza potrai passare a fare il Wellsite geologist, nei cantieri di perforazione oppure se ti appassiona la perforazione potrai fare il Drilling Supervisor, oppure cambiare in tante altre professioni che incontrerai nel tuo percorso professionale. Il consiglio che ti posso dare e' di mandare il curriculum alla Geolog, Schlumberger, e alle tante Compagnie petrolifere (Shell, Eni, ecc..) presenti sul mercato mondiale. Dai un occhiata, ma penso che l'avrai gia' fatto al sito www.worldwideworker.com. In bocca al lupo Ciao Marco ps: riguardo a quello che dice Fra' una parte e' vero ma devi sapere che il contratto da lui menzionato nel settore petrolifero e' storia antica. Non esiste piu' la sicurezza del contratto nazionale, ma si lavora all'americana, piu' sei bravo e ti dai da fare, piu' vai avanti. La nota dolente del contratto internazionale o della prestazione a consulenza e' che non ti pagano i contributi, ti devi arrangiare per conto tuo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Mi associo a quelli che non odiano la piattaforma. Anzi, la trovavo riposante, ti cucinano, ti lavano i vestiti, devi pensare solo a lavorare e hai l'"abitazione" a fianco dell'"ufficio". Con i pensieri che ho adesso, a tornarci mi sembrerebbe di stare in vacanza. Però il lavoro di mudlogger è piuttosto noioso e ripetitivo. Me ne sono andato perchè la paga era scarsa, i rischi grandi (ho rischiato la pelle un paio di volte). E al periodo, il 1990, non ho traovato altro nel settore.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Ciao Paolo, se non lo hai ancora fatto dai un’occhiata ai seguenti link: http://www.bakerhughes.com/inteq/vr/index.htm http://www.slb.com/content/careers/needs/field_engineers.asp? Sono filmati che potrebbero darti un’idea anche se in realtà le cose sono un po’ diverse (ci si sporca un po’ di più…) Comunque tra le cose che non sono state dette, se ti butterai nell’industria petrolifera (per me molto affascinante) in una posizione “di campo”, andrai sia su piattaforme che su impianti nel deserto e giungla ……e per me ci sono differenze. I canali per entrare sono quelli già mezionati ma mi permettono di precisare che ella tua covering letter dovresti mettere: -interesse per una posizione di “field engineer” e mandarlo alla Schlumberger (selezionano persone al di sotto dei 27 anni senza alcuna esperienza) -mudlogging geologist per Geolog, Geoservices (anche per loro l’esperienza può essere minima) -Sperry-sun (gruppo Halliburton), Baker Hughes Inteq (per loro forse q.che esperienza nel settore potrebbe servire) ancora meglio se chiami le singole ditte (ex Schlumberger Italiana a milano, Inteq a pescara etc e chiedi a chi intestare la covering letter) Tutte le ditte sopraccitate vanno bene se ti senti una persona “costumer oriented” nel senso che sono società di servizi. Se invece vuoi stare dalla parte del cliente allora devi contattare le compagnie quali eni, shell,total ma a mio avviso potrebbe essere più difficile essere selezionati. Da considerare anche l’impiego su navi sismiche nel forum ci sono persone che ci lavorano e possono consigliarti Esempi -Compagnie Générale de Géophysique (CGG) -Fugro Survey Ltd -VERITAS DGC Inc -PGS Petroleum Geo-Services Spero di aver aiutato
"We usually find oil in new places with new ideas. When we go to a new area we can find oil with an old idea. Sometimes we also find oil in an old place with a new idea, but we seldom find much oil in an old place with an old idea" ParkeA.Dickey
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Informati che non si trattengano soldi che non ti verranno restituiti se andrai via prima di un tot di anni.... akcune compagnie, specie quelle francesi una volta lo facevano... ho visto un geologo esaurito su un cantiere che contava i giorni che gli mancavano per potersene andare via senza rimetterci niente. Prima di firmare fai vedere il contratto a qualcuno più esperto, spesso ci sono condizioni capestro o non vengono riconosciute alcune indennità.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono di nuovo Paolo. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto al mio messaggio. Ho capito che la vita su una piattaforma petrolifera non deve essere una passeggiata; io ci provo, poi strada facendo valuterò! Grazie ancora a tutti e se qualcuno avesse ancora qualche consiglio da darmi è ben accetto!!! Paolo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
portati la canna da pesca!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2025
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2025
Salve a tutti, questo è il mio primo post in un forum... questa è la prima discussione che ho trovato riguardo a questo argomento. Ho letto i consigli che avete dato e mi sono comunque parecchio utili, ma vorrei un vostro consiglio... ho 21 anni, maturità liceo scientifico (opzione scienze applicate) vt.80 Sto studiando scienze motorie Lavoro gia come preparatore e come principale sono a indeterminato in una ditta multiservizi. La cosa più importante è che sto cercando un lavoro piu stabile... Mi hanno parlato in diversi delle piattaforme ma tutti per sentito dire... Mi piacciono lavori manuali, in generale sporcarsi le mani...
Tornando alle piattaforme ho sentito parlare del ruolo di roastabout o operaio generico, consigli? come poter mettermi in contatto con chi di dovere? grazie e buona giornata, spero di non risultare un disturbo in questa conversazione.
Mirco allegretti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,817
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025