|
1 membri (Rayfract),
375
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
OP
Member
Giacchè siamo "deprimenti e sfigati" e non facciamo altro che dispensare consigli del tipo "lascia stare la professione", i "concorsi sono tutti truccati" ecc. ecc., che Forren se le cerchi da solo le informazioni che vuole, a maggior ragione per il fatto che si tratta di affari strettamente suoi. Chi di noi se ne può fregar di meno di un rinvio di un concorso se non personalmente interessato? Ma questo tipo perchè pone queste domande un tantino faziose, se poi si lamenta delle risposte? Scusate, ma comuncio a irritarmi, di fronte a tale malcelata incoerenza....
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
caro ros.mad controlla la tua irritazione! Sono d'accordo con l'intestazione del tuo messaggio! In un forum virtuale come questo si può chiedere qualsiasi cosa, così come si può scrivere qualsiasi cosa purchè ciascuno ne sia consapevole (se possiede tale vitù) ovvero se ne assuma una dose di responsabilità qualora si avvii verso le insinuazioni, le offese, diffamazioni e sentieri da reato. Ciò che intendo sollecitare, a quanti abbiano letto i messaggi di Forren, e che sospettano che egli non meriti risposte per diversi motivi (perchè è un infiltrato, una spia, un opportunista, uno stolto per esempio)è di non rispondere affatto, di ignorare. Quando il sig. Forrenn, dopo tante richieste avanzate, non riceverà più alcunchè, si accorgerà che è il caso di individuare altri piani per le sue esigenze...magari più fruttuosi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Comincio a pensare che siete da ricoverare in una clinica psichiatrica. Ho già precisato che non intendo più cedere alle vostre infantili provocazioni, nessuno vi obbliga nè a leggere i miei messaggi né a rispondere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Caro Forren, mi piacerebbe conoscerti! Saluti!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Comincio a pensare che l'infatile provocatore sia tu.... 
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao galileo, ti ho risposto sull'altro post, cmq credo che ci incontreremo al concorso Adb il 7 marzo, e magari anche dopo se ci va bene la preselezione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
Leggendo il titolo di questo msg pensavo si stesse parlando di un virus, leggendone il contenuto mi sono incuriosito prima, allucinato successivamente! Ma un forum non serve per chiedere pareri alla comunità di colleghi? Forse non è l'indirizzo migliore per chiedere informazioni su un concorso, forse alcune domande possono essere troppo generiche, ma da qui ad essere definito spia, infiltrato o opportunista? Mi sembrano davvero cose deliranti.
A sto punto per quello che ne so cerco di risponderti su alcune cose che chiedevi.
Il concetto di pianificazione di bacino nasce nello spirito della 183; volendo affrontare in maniera integrata le problematiche ambientali è stato induviduato il bacino idrografico come riferimento fisico opportuno per programmare gli interventi; un aspetto interessante è la comprensione che alcune problematiche non riescono ad essere affrontate in maniera efficace dai livelli di pianificazione tradizionali (regione, provincia, comune), ma richiedono l'istituzione di un ente specifico addetto alla definizione delle politiche per la gestione del rischio idrogeologico: l'AdB.
TI AGGIUNGOANCHE UN PEZZODI UN PAPER CHE AVEVO SCRITTO PER UN CONVEGNO: La legge n°183 del 18 maggio 1989 “Norme per il riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo”, pur non riuscendo a trattare la problematica del parametro suolo nei suoi aspetti poliedrici, affronta il problema della tutela del territorio dal punto di vista idrogeologico, di fronte ai pericoli di esondazione delle acque e alla necessità della loro regolamentazione. La legge pone a base della organizzazione del territorio nazionale i bacini idrografici, individuati su caratteristiche fisiche ed ambientali del territorio interessato. La legge definisce i bacini ecosistemi unitari (art. 12), all’interno dei quali operare gli interventi di recupero e di tutela, secondo criteri improntati alla conoscenza del territorio, alla pianificazione ed alla programmazione degli interventi (art. 1). Nei bacini idrografici è istituita l'Autorità di Bacino, che opera in conformità agli obiettivi della legge e redige il Piano di Bacino. Il Piano di Bacino ha valore di piano territoriale di settore ed è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d'uso finalizzate alla conservazione, alla difesa e alla valorizzazione del suolo e la corretta utilizzazione delle acque, sulla base delle caratteristiche territoriali. L’ambizioso e complesso sistema della legge 183/89 ha trovato una parziale e assai limitata applicazione. La tendenza che emerge è quella di superare la rigidità della normativa, abbandonando la tendenza a puntare sulla pianificazione generale di bacino per concentrare attenzioni e risorse sulla previsione e sulla prevenzione dei rischi idrogeologici. Con il D.L. n°180 del 11/6/98 “Misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico ed a favore delle zone colpite da disastri franosi nella regione Campania”, scaturito dall’emergenza della frana di Sarno, prevede un’accelerazione degli obiettivi previsti dalla 183/89. Il D.L. 180 obbliga le autorità d’ambito alla redazione del Piano Straordinario per l’Assetto Idrogeologico che contiene le “Misure urgenti per la prevenzione del rischio idrogeologico”. Tale piano straordinario deve prevedere in successione: • Individuazione delle aree soggette a rischio e pericolosità idrogeologica; • Perimetrazione e valutazione dei livelli di rischio e pericolosità e definizione delle conseguenti misure di salvaguardia; • Programmazione straordinaria per la mitigazione dei rischi più elevati.
Tali fasi investono separatamente due categorie di rischio: • Rischio idraulico, si fa riferimento al rischio d’inondazione; • Rischio geomorfologico nel quale rientrano i dissesti di versante.
Il decreto indica quattro categorie di rischio, definite sulla base del tipo di danni prodotto.
Sul tirante idrico non saprei aggiungere altro.
Ciao Forren, spero di esserti stato utile.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie Juanito, sorvoliamo sulle assurde accuse che mi sono state fatte a seguito di alcuni miei precedenti messaggi travisati, cmq credo di aver letto il tuo articolo, tra i vari che ho scaricato. A questo punto devo solo riuscire a mettere insieme le tantissime cose che ho letto, la normativa italiana in fatto di acqua e suolo manda davvero al manicomio! Cmq vedo che sei una persona molto ferrata sull'argomento, hai per caso qualche altro tuo articolo in materia da consigliarmi?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un libro abbastanza sintetico e utile per riordinare le idee su diversi aspetti che immagino riguardino il tuo concorso è quello di Caivano "Rischio idraulico ed idrogeologico". Per ulteriori approfondimenti potresti consultare i libri editi dalla BIOS curati da Maione, Brath e Mignosa (spero di ricordare correttamente i nomi), utili soprattutto se ti interessano le innovazioni metodologiche su questioni abbastanza specifiche. In bocca al lupo per il concorso!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grazie di nuovo Juanito, ma oltre ai testi sapresti consigliarmi qualche articolo o dispensa on line che contenga una sintesi aggiornata delle competenze e normative delle AdB? Ho già molto materiale ma sto facendo molta fatica a mettere assieme il puzzle, tra testi legislativi non aggiornati, leggi, decreti e leggine varie, c'è da impazzire!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|