Grazie Fabrizio, ma veramente non é a me che devi rispondere, ma a Framag che ha lanciato il post, ma non fa nulla é utile comunque.
Dipende dalle applicazioni che devi sviluppare. Precisioni inferiori al metro richiedono già l'utilizzo di sistemi DGPS, ed il prezzo monta alle stelle. Per applicazioni di tipo semi-professionale (ma, ripeto, dipende fortemente da che cosa se ne vuole fare) un "buon" GPS -che comunque non ti da risultati inferiori di 5-10m- puo' essere interessante.
Ho avuto modi di fare una campagna di misura a Kinshasa (R.D.C. ,ex Zaire), con un Trimble DGPS, un Garmin modello map76 ed un Garmin III+. I risultati sono stati sovrapposti ad un'immagine IKONOS ortorettificata, ed il riusultato é stato che TUTTI i punti presi con i tre modelli lungo le strade cadevano sul percorso effettuato. Evidentemente per quello che riguarda i valori della Z, il DGPS era molto piu' preciso degli altri modelli.
Il GPS classico ha la cosa bella di non essere tributario di una stazione di riferimento e calibrata come per il DGPS (almeno cosi' funziona nelle condizioni in cui abbiamo lavorato, magari in Europa le cose sono differenti).
Voilà

Enrico



Enrico Bonino
Museum Curator at the Back to the Past Museum, Cancun, Mexico
www.backtothepast.com.mx
www.facebook.com/BackToThePastMuseum/
www.enrico-bonino.eu