Se è molto pendente adottare tutti quegli accorgimenti atti a evitare l'erosione del suolo agronomici quali modalità di lavorazione meccanica ( solchi d'aratura mai secondo la massima pendenza).

Se si tratta di un impianto arboreo mantenere sempre il manto erboso alternandolo quando dimostra segni di stanchezza con leguminose annuali quali sulla, soia per poi sovesciarle etc.

Evitare irrigazione a pioggia o a scorrimento se è molto pendente il versante.

Adottare quello goccia a goccia.

Sapere che cosa vuole fare sul terreno il committente penso proprio che sia necessario tu lo sappia se quello vuole fare mono culture di cereali devi avvisarlo che con una tale pendneza in pochi anni il terreno diviene sterile perchè per erosione il suolo se ne va.

Indicare la profondità del substrato roccioso è sempre necessario per gli impianti arborei sia che si pongano a dimore le piantine con singoli scavi sia che si debba eseguire uno scasso generale come per una vigna.

Indicare se il substrato à arabile o meno e se il materiale smosso deve essere allontanato con una operazione di spietratura.

Quanto ti ho detto è a buonsenso perchè queste operazioni dalla mie parti non se ne fanno dal tempo della battaglia del grano di infausta memoria ed ancor più infauste conseguenze e io, pur essendo molto vecchio, a quel tmepo ero appena nato.

Puoi cercare nella bibliografia agronomica degli anni 30, nelle facoltà d'agraria vecchie puoi trovare molte notizie, da adattare al caso e da rielaborare in chiave nostra, ossia geologica.

a proposito , niente lei.

Se vuoi telefonarmi fallo pure anche perchè sono in casa o mi assento poco da casa perchè sono convalescente.

Ciao

Antonio