Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,382 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
tonalite senza dubbio
al corso di riconoscimenti (2° anno) la chiamavamo "stracciatella"

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
Bravo Nicola! Mi hai fatto ricordare le tonaliti dell'Adamello!!!

Comunque potrebbe essere benissimo una pegmatite. Anche un granito, poichè ne esistono di tutti i colori, come quello rosa bellissimo della nostra Sardegna, a quello bianco, a quello verde della zona di Mergozzo (lago Maggiore).
Rimango sempre un po' perplesso quando una persona identifica una roccia solo da una fotografia. Io ho bisogno di prenderla in mano e di osservare almeno un minimo le forme dei cristalli, oltre che il colore (che comunque spesso è ingannevole) ed ad altre caratteristiche importanti, come la lucentezza.
Vai a trovare il tuo campione e cerca di fare una stima in percentuale, sul totale, del quarzo, del plagioclasio e del feldspato. E guarda dove finisci sul diagramma. Identificherai la tua roccia.

Spero di esserti stato utile.

Comunque carissimo Scaglioni, questa è la primissima volta che mi dai una delusione: io purtroppo non ho studiato il greco, ma so che tra la petrografia e la petrologia c'è una bella differenza, anche solo etimologica.

Arriscriverci a tutti,e un caro saluto al collega nans.

Si vis pacem para bellum.
N
Member
Member
N
adamello...campagna di 10 giorni (III anno...).
da allora la tonalite, che era una delle mie rocce preferite, mi ha stufato. sono passato prima al "ghiandone", poi un balzo alle arenarie! (ogni geologo credo abbia la sua roccia preferita)

A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
formazione di livinallongo la mia!

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2004
Scusami, ma sei sicuro che a scienze naturali, ti facciano dire se con precisione si tratta di un gabbro o di un granito o di una diorite o qualsiasi altro tipo di roccia ???Secondo me al massimo per quanto ne so io se gli azzecchi la possibile origine geologica il professore gia' risultera' contento e soddisfatto....Cioe' secondo me, se gli saprai fare una distinzione tra una roccia sediment o metamorf o ignea il professore ti mette 30 con lode....Se poi gli sai riconoscere o ipotizzare la presenza di qualche minerale....non bastera'la lode....comunque e' pressapoco impossiile dire di che roccia si tratta con precisione da una descrizione unicamente macroscopica,spedie se si tratta di una metamorfica o ignea (per quanto ne so io),ancor piu'arduo e' tramite una descrizione internettiopica..... laugh laugh :p :p :p

Iscritto: Mar 2006
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2006
ciao studente di sc.naturali...dal momento che non sei di geologia e dal momento che non ti verranno richiesti troppi dettagli nè precisione...in base alla tua descrizione della roccia dolce, è molto probabile che il campione sia ascrivibile al campo delle granodioriti, ed è facile che si tratti di una diorite...cmq, cerca di osservare sempre le rocce al taglio fresco aiutandoti con una lente da almeno 8x...

Pagina 3 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino