Rispondo brevemente ai colleghi di parere contrario (Lozza, Godrock.....)e ringrazio tutti per l'interesse mostrato sull'argomento.
Riguardo al curriculum penso che per dimostrare una determinata esperienza in un settore non necessariamente occorre essere un vecchio geologo, ma piuttosto dimostrare di avere effettuato lavori ben eseguiti e ciò non equivale a dire un numero alto di lavori.
Comunque basti pensare che in genere indagini geologiche di supporto a progetti su fabbricati (ristrutturazioni, sopraelevazioni etc ......) sono le prime che ti capitano quando inizi a fare la libera professione: pertanto il margine di miglioramento è si notevole ma perseguibile fin dai primi passi da geologo.
Questo tanto per dire che un curriculum articolalto e ricco non è detto che sia sempre migliore di uno ristretto, soprattutto quando il campo di applicazione si restringe ad uno o due settori di interesse.
Caro Lozza, con tutto il rispetto parlando, se non pensi che per un giovane la redazione di una "certificazione" costituisca un'opportunità di lavoro così ricca ed appetibile, allora mi lasci intuire che tu evidentemente non hai bisogno di estendere il tuo lavoro e se cosi fosse sono contento per te, ma sappi che domani raccogli quello che oggi semini.
E poi tanto per essere franchi mi sembra che crearsi un proprio spazio risulti già difficile in se e per se, aggiungendo poi delle restrizioni alla fonte, bè allora vuol dire tornare agli anni'70: in pochi per tutto e a modo nostro.
Per quanto mi è stato possibile constatare finora, sono dell'avviso che è anche grazie all'avvento, in quest'ultimo decennio, di un numero considerevole di neo-iscritti,
che la categoria abbia preso corpo e maggiore consistenza da un punto di vista finanziario, affinchè la nostra voce riscuotesse presso le aule del parlamento quella risonanza fino ad allora soffocata.
-------------------------------------------
Tra i vari emendamenti PRESENTATI DAL CNG sarebbe stato semplice inserire una dicitura tale da offrire maggiore elasticità a coloro incaricati di scegliere i professionisti.
In coda all'Art.6 pertanto si potrebbe aggiungere:
"Sono abilitati a redigere la cerificazione del fabbricato tutti i geologi iscritti all'albo professionale che, alla data di entrata in vigore della presente legge, siano in gardo di dimostrare di avere svolto indagini geologiche in numero sufficientemente alto, tale da avere oramai acquisito una consolidata esperienza in materia, ovvero essere in possesso di attestato relativo alla frequenza di specifico corso in materia atttivato dai competenti ordini professionali a seguito dell'entrata in vigore della presente legge.
La scelta come vedete è vasta e non necessariamente drastica.


S. Salvetti