|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Gente per un esame devo progettare un edificio in provincia di Cagliari. Lo avevo pensato in pietra locale...Ma non so assolutamente quale sia la pietra locale, nè quali caratteristiche abbia...aiutooooooooooooooooooooooo aspirante architetta:D
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Fammi sapere esattamente la località..la provincia di Cagliari è grande con tante peculiarità geologiche a seconda della zona ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2003
A Cagliari città la pietra locale è il calcare, molto usato in passato nelle costruzioni di edifici. A seconda del grado di tenacità veniva definita "pietra forte" (calcare di scogliera di colore bianco, utilizzato per le facciate dei palazzi più importanti), "tramezzario" (calcare argilloso di colore bianco avorio usato sopratutto per tramezzare gli interni) e la "pietra cantone" (calcare arenaceo più o meno argilloso, piuttosto tenero e friabile, di colore giallo avana, così chiamato perchè utilizzato come pietra angolare per le costruzioni). In Campidano sono tipiche le costruzioni in mattoni di argilla con paglia, lungo la costa ora si utilizza il granito (nelle sue varie forme), in altre il basalto e in altre ancora le arenarie. Insomma, come ha già detto Sarduspater, c'è di tutto.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille,la località dove dovrebbe essere realizzato l'intervento è Dolianova.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se vuoi ti mando qualche notizia e foto. fammi sapere ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie sarduspater te ne sarei davvero grata...ho provato a mandarti mail e messaggi privati ma pare non sia possibile..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono arrivati e ti ho risposto. Prova a d entrare nel tuo profilo; dovrebbero essere lì, così vedi se hai ricevuto i miei. Provvederò al più presto a mandarti quanto promesso. ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti