Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,486 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2006
G
ganosis Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2006
Saluti inanzitutto tutti i geologi che si collegano...io mi sono appena registrato e sto ancora studiando quindi ancora nn esercito la professione...
Volevo chiedere se qualcuno ha mai sentito parlare della Geolog,una societa' di ricerche petrolifere che opera nel campo nazionale e internazionale,o se ha mai lavorato per loro.
Ho gia' fatto un colloquio con loro e mi volevo informare un po' di piu' sul loro conto.
Grazie a tutti

Iscritto: Jun 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
Onestamente non l'ho mai sentita ma prova a visitare :http://www.assomineraria.org/aziende/view.php?aziende_pk=57&search= forse trovi quello che cerchi
ciao

c.r.
A
Anonymous
Non Registrato
Anonymous
Non Registrato
A
Ci ha lavorato un mio amico. L'hanno mandato in piattaforma al largo del Congo per una paga da miseria (1200 euro al mese nette).
Ma il problema non è la paga quanto il fatto che sono una società a comparti stagni dove praticamente non c'è possibilita di crescita.
Se inizi a fare il mudlogger a 26 anni a 40 anni sarai ancora mudlogger. Chiaramente è una esperianza che si può provare anche perchè quanto scrivo me l'hanno raccontato e parlo di due anni fa. Ciao

Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2000
confermo quanto riportato sopra...
per (pochi) anni va bene, poi uno comincia a guardarsi intorno e preoccuparsi per il futuro.

mi sembra che la paga fosse più alta...
o era la geoservice????

G
Member
Member
G
comunque fare il mud logger non è particolarmente entusiasmante e non è neanche molto valutato come ruolo...pensaci bene.
Per quanto riguarda la ditta che io sappia è sempre alla ricerca di geologi e non significa affatto che è piena di lavoro....
Se ti interessa il campo petrolifero vai a visitare l'OMC che si terrà a Ravenna a maggio o giugno, non ricordo, ma almeno ti renderai conto di che si parla.
Anche secondo me 1200€ al mese sono troppo pochi, in congo si parla almeno da 5000 in poi.

Rock Green
Iscritto: Mar 2003
F
Member
Member
F
bene,
avevo letto questo post stamane e non avevo intenzione di rispondere anche perchè di discussioni sulla ditta e tipo di lavoro ne sono state fatte abbastanza. (consiglio a ganosis di guardarsi bene i post di qualche mese fa nella sezione opportunità di lavoro)

Per Green Rock:
dopo aver lavorato con la sopra citata ditta per un anno in Italia mi hanno proposto di andare in Congo per la stessa cifra ossia 1200_1300euro.

Ciao

G
Member
Member
G
E ci sei andato?

Rock Green
Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Suppongo che Fra' non c'è andato in Congo ... da come ha formulato la frase.
Per quanto riguarda la Geolog sono vere due cose:
a) paga poco ma non perchè paga poco lei ma quanto per il fatto che il mud logging è il servizio meno pagato in assoluto dalle compagnie petrolifere. Se l'Agip (per dirne una) deve investire 1 euro, lo fa in directional drilling, MWD, LWD, etc. non in mudlogging.
b) cerca geologi perchè in parte c'è molto lavoro con il prezzo del petrolio così alto, in parte per l'alto turn over che hanno. Pagando così poco per andare in Congo o in Nigeria, le persone rimangono poco ...

Il mudlogging è la porta d'ingresso per il mondo del petrolio. Sono queste le compagnie che assumono più facilmente. Una volta che si ha 2-3 anni di esperienza con loro, conviene subito fare il salto di qualità e passare all Baker, all Schlumberger, ecc. e li si comincia a fare i soldi (2000-4000 euro easy). Ma ricordati che bisogna essere tagliati.

Stammi bene e fai la giusta scelta che le scelte sbaligate si pagano a caro prezzo. Ma se sei giovane l'esperienza vale la candela.

PS. Per Fra'. Non bisogna astenersi dal dare pareri su questa o quella compagnia. Si aiuta coloro che devono prendere la decisione a farlo in modo più consapevole. Poi, noi possiamo solo dare pareri e giudizi più meno obiettivi ma è chi formula la domanda che poi fa le proprie scelte. Giusto per fare il backup alle mie affermazioni vorrei direi a ganosis che sulle piattaforme del Mare del Nord ci sono stato e ho fatto il mudlogger con temperature da brivido. Esperienza di vita unica che non rimpiango anche perchè ho avuto la fortuna di viaggiare un pò. Ma oggi, non faccio più quel mestiere grazie a Dio. E sono contento di non fare più quel mestiere perchè professionalmente non mi ha lasciato niente.

F
Member
Member
F
La stessa cosa vale per me caro Geotux.
Oggi non faccio più quel mestiere, anche a me, "se non il poter dire sono stato a lavorare su una piattaforma" quel lavoro non mi ha lasciato nulla.
Non sono andato in Congo per quella cifra che mi avevano proposto.
Sono vere le cose che dici circa la piattaforma di lancio nel mondo del petrolio. Mi preme dirti però che all'epoca ho visto mud logger super preparati con 110/110 di voto di laurea, ottima conoscenza della lingua inglese e tanta ma tanta flexibility mandare tutto a puttane e provare a cercare di meglio.
Ricordo di un collega di Roma, (la madre tedesca) parlava l'inglese e il tedesco perfettamente, quasi fossero la lingua madre. Molto preparato, dopo due anni con la geolog era stato promosso a Enginiering data sempre con la geolog (per quanti non sanno, era lui il capo cabina che controllava il tutto attività di mud logging, sensori, logs stratigrafico etc..),
la sua paga?
prendeva qualche centinaia di euro più di me e qualche centinaia di euro di meno del fanghista che di solito era un lavoratore con diploma superiore.
Ho visto anche gli operai sul ponte che lavoravano per conto dell'Halliburton guadagnare molto pià di lui e di me.

Quindi, se vuoi un consiglio e vuoi la piattaforma di lancio nel mondo del pertolio, cercati una ditta di fanghisti e fatti assumere.
Guadagnerai molto di più, lavorerai molto di meno (tieni presente che loro sono gli unici oltre al company man ad avere la brandina per dormire la notte, la tv etc..)
In sintesi:
lascia stare la Geolog.

Iscritto: Nov 2004
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Nov 2004
Ho capito che la geolog fa schifo, ma allora qual è il modo per riuscire a cominciare a lavorare per qualche azienda petrolifera?!
Qualcuno può fare qualche nome di azienda. E' circa 1 1/2 che mi sono laureato, lavoro per un azienda di impianti perchè nonostante i CV che ho inviato e che sto ancora inviando, nessuna azienda e/o studio è disposta ad assumere geologi. Allora mi chiedo quali opportunità esistono. Attualmente mi sembra tutto buio e nero.
Grazie e scusatemi per lo Sfogo

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40