Suppongo che Fra' non c'è andato in Congo ... da come ha formulato la frase.
Per quanto riguarda la Geolog sono vere due cose:
a) paga poco ma non perchè paga poco lei ma quanto per il fatto che il mud logging è il servizio meno pagato in assoluto dalle compagnie petrolifere. Se l'Agip (per dirne una) deve investire 1 euro, lo fa in directional drilling, MWD, LWD, etc. non in mudlogging.
b) cerca geologi perchè in parte c'è molto lavoro con il prezzo del petrolio così alto, in parte per l'alto turn over che hanno. Pagando così poco per andare in Congo o in Nigeria, le persone rimangono poco ...
Il mudlogging è la porta d'ingresso per il mondo del petrolio. Sono queste le compagnie che assumono più facilmente. Una volta che si ha 2-3 anni di esperienza con loro, conviene subito fare il salto di qualità e passare all Baker, all Schlumberger, ecc. e li si comincia a fare i soldi (2000-4000 euro easy). Ma ricordati che bisogna essere tagliati.
Stammi bene e fai la giusta scelta che le scelte sbaligate si pagano a caro prezzo. Ma se sei giovane l'esperienza vale la candela.
PS. Per Fra'. Non bisogna astenersi dal dare pareri su questa o quella compagnia. Si aiuta coloro che devono prendere la decisione a farlo in modo più consapevole. Poi, noi possiamo solo dare pareri e giudizi più meno obiettivi ma è chi formula la domanda che poi fa le proprie scelte. Giusto per fare il backup alle mie affermazioni vorrei direi a ganosis che sulle piattaforme del Mare del Nord ci sono stato e ho fatto il mudlogger con temperature da brivido. Esperienza di vita unica che non rimpiango anche perchè ho avuto la fortuna di viaggiare un pò. Ma oggi, non faccio più quel mestiere grazie a Dio. E sono contento di non fare più quel mestiere perchè professionalmente non mi ha lasciato niente.